INCENDIO VARALLO SESIA – Un incendio si è propagato oggi sabato 4 febbraio 2023 nella zona attorno al Sacro Monte di Varallo (Vercelli).
Poco dopo la mezzogiorno, sul posto sono giunte le squadre del distaccamento permanente di Varallo e quelle volontarie di Cravagliana Alagna e Romagnano Sesia, per intervenire nelle operazioni di spegnimento.
Incendio Varallo Sesia, tutti le squadre accorse sul Monte
Le fiamme hanno raggiunto pian piano anche la vetta del monte. Sul posto squadre da terra, canadair ed elicottero per domare le fiamme in zona Case Sparse.
Il rogo è stato alimentato dal vento, ma anche dalla siccità di oggi. Per questo motivo, le fiamme si sono rapidamente diffuse.
Dal centro valsesiano è ben visibile una colonna di fumo, così come anche per chi sta per raggiungere in auto l’ingresso della città.
La causa che ha provocato l’incendio Varallo Sesia è ancora sconosciuta. Al momento non risultano persone coinvolte nelle fiamme.
15 ettari di bosco sono andati in fumo e i pompieri hanno lavorato per ore per spegnere il rogo, scoppiato nelle radure in zona Case Sparse, appena a monte del complesso monumentale. Nonostante non sembrano esserci pericoli imminenti, l’attenzione è massima, soprattutto per la vicinanza con un sito dal valore culturale e storico inestimabile.
Muntisel a fuoco cinque anni fa, tetto distrutto dalle fiamme
Cinque anni fa, si era verificato un episodio simile e l’incendio fu devastante. Ad andare a fuoco il 20 aprile 2018 il Muntisel: distrutto il tetto. Varallo al Muntisel, uno dei luoghi simbolo della Città del Sacro Monte, anche un tetto. I Vigili del Fuoco di Varallo erano intervenuti sul posto, con l’appoggio del distaccamento di Romagnano. Le operazioni di spegnimento delle fiamme avevano richiesto più ore con diverse squadre sono impegnate nel lavoro. I danni al tetto furono ingenti.
Incendio Aversa Caserta, fiamme nel deposito e nube nera vicino le abitazioni
Un altro vasto incendio si è verificato sempre oggi sabato 4 febbraio 2023, in un deposito di materiale idraulico di Aversa, un comune della provincia di Caserta, in Campania.
Il fatto è accaduto verso le ore 15.00, in viale Europa 144, presso il deposito di materiale idraulico Rascato Srl.
Una densa nube nera ha attraversato la città, facendo sì che fosse allertato il 115. Sul posto sono infatti arrivate le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Aversa, accompagnati da due autobotti provenienti da Aversa e dal comando provinciale di Caserta. Quando è scoppiato il rogo lo stabilimento era chiuso.
Tanta paura in viale Europa, dove le fiamme sono state circoscritte nel giro di un’ora nel deposito di materiale idrosanitario della famiglia Rascato.
In molti, hanno filmato la scena dalle proprie case. Quando nel pomeriggio hanno visto una nube nera e densa levarsi dalla fabbrica, numerose chiamate hanno allarmato le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, arrivati in meno di un’ora.
Da determinare, la natura dell’incendio Aversa. Su questo stanno indagando i tecnici dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con gli Agenti del locale Commissariato di Polizia di Stato, coordinati dal vicedirigente Paolo Maisto. Si pensa a una natura accidentale delle fiamme.
Una decina di anni fa, una nube tossica durante un incendio durata diverse ore, aveva causato danni incalcolabili. Circa 100mila euro di merce erano andate in fumo stando a una prima stima. Tuttavia, il magazzino era assicurato.