Beyoncé concerto Italia sì o no? Stando alle parole dell’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma, Alessandro Onorato, per il 2023 non ci sarebbero esibizioni in programma nel nostro Paese. Negli scorsi mesi, però, era stato lui stesso a confermare la presenza dell’artista sul palco dell’Olimpico, facendo sapere ai fan dei Coldplay che avrebbero dovuto aspettare ancora un po’ per vedere il gruppo dal vivo: la Capitale, stando alle sue parole, non avrebbe potuto ospitarlo perché già impegnata proprio con Beyoncé. Ripercorriamo la vicenda.

Beyoncé concerto Italia sì o no? Cosa sta succedendo

Sta facendo parlare, in questi giorni, la decisione di Beyoncé di non inserire l’Italia nella lista dei Paesi che raggiungerà per il suo Renaissance World Tour 2023. I fan si aspettavano di vedere l’artista sui palchi italiani: dopo essersi esibita nel 2018 in un tour congiunto insieme al marito Jay-Z, non è mai tornata in Italia. Del resto, la notizia di alcune date estive, a Roma e Milano, per il 2023, era già stata diffusa, anche se ufficiosamente, negli scorsi mesi.

A parlarne era stato anche Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale che, nel corso di un’intervista a Repubblica, parlando dei Coldplay, aveva detto: “Ho parlato con il manager dei Coldplay. Si esibiscono solo negli stadi perché il pubblico è distribuito meglio grazie agli spalti. Per questo non è mai stato considerato lo spazio del Circo Massimo, che invece ospiterà Bruce Springsteen il 21 maggio dell’anno prossimo”. Aveva così spiegato che, essendo l’Olimpico già prenotato per Beyoncé, il gruppo di Chris Martin non avrebbe tenuto concerti a Roma.

Ora Onorato è tornato sulla questione, smentendo quanto aveva detto in passato, sui social: “Io capisco che su Facebook ognuno può scrivere quello che vuole ma c’è sempre un limite oltre quello dell’educazione. Si informi prima di parlare. Beyoncé ha deciso di non venire in Italia! E non per le partite di calcio”, si legge in un commento rivolto ad un utente che accusava il Comune di aver preferito il calcio a Beyoncé. Non è chiaro quindi cosa possa aver portato l’artista ad escludere l’Italia dal tour o se si tratti di una decisione temporanea ed eventuali date saranno annunciate più avanti.

Non se lo spiegano soprattutto i fan, che negli scorsi giorni hanno puntato il dito perfino contro Tiziano Ferro. “Dopo l’impossibilità di realizzare un concerto a metà giugno a San Siro a causa del tour di Tiziano Ferro che occuperà lo stadio per quattro giorni, è stata riaperta una trattativa per inizio giugno”, si diceva in una storia pubblicata su Instagram dall’account Beyoncé Tribe Italia, fansite italiano dell’artista. Comunicazione da cui sono nate non poche polemiche, che hanno portato il cantante italiano a replicare: “Ma secondo voi io ho davvero il potere di decidere chi può andare o meno a fare i concerti a San Siro?!? Dai, ragazzi, per favore, ma usiamo l’intelletto: è chiaro che si tratta di fake news”.

Sembra che a pesare sull’assenza di Beyoncé sia piuttosto un caso di normale intasamento dei luoghi adibiti ai concerti estivi e pre-estivi, vista la presenza di svariati artisti di rilievo internazionale in Italia nel 2023. Solo a Roma, oltre a Bruce Springsteen – che si esibirà al Circo Massimo il 21 maggio prossimo -, ci saranno i Depeche Mode, gli Artic Monkeys, Stromae, i Muse e gli Imagine Dragons. Tra gli artisti italiani, oltre agli immancabili Maneskin, Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Ultimo.