Bonus, un sms Inps avvisa se si ha diritto a un’indennità, la scadenza e il promemoria di servizi e incentivi: ecco come attivare il servizio. Arriva dall’Istituto previdenziale una novità tecnologica per essere sempre al corrente e aggiornati sui nuovi bonus, sulle indennità e sugli incentivi, se si hanno i requisiti per richiederli, oltre ad avere costantemente a disposizione un promemoria in vista delle scadenze di presentazione delle relative domande. Il progetto rientra nell’ambito della semplificazione delle procedure e delle interazioni dell’Inps con i cittadini come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ed è attivabile da chiunque dal portale dell’Istituto previdenziale. In questo modo, ciascun cittadino può autonomamente venire a conoscenza dei nuovi bonus che entrano in vigore e per i quali si può presentare domanda, in base ai requisiti e alle informazioni che l’Istituto previdenziale ha già nel proprio sistema informatico. Per questo servizio, è necessario fare l’attivazione on line: ecco come si fa con il percorso passo passo.

Bonus Inps servizio sms, come funziona

Il nuovo servizio dell’Inps di avviso mediante un sms dei bonus ai quali si potrebbe accedere con i requisiti necessari, nonché le relative scadenze e il promemoria, funziona sia mediante un messaggio sul cellulare, che attraverso il proprio indirizzo email o nell’applicazione dedicata. In tutti i casi, l’Istituto di previdenza invia una notifica con la quale al cittadino viene ricordata una scadenza. Oppure si può trattare di un promemoria su una domanda di un bonus o di un servizio al quale si può partecipare. L’invio delle notifiche avviene da parte dell’Inps sulla base delle informazioni già in possesso per altre richieste e domande fatte precedentemente. Sull’individuazione dei servizi che possono essere di interesse di ogni singolo cittadino, l’Inps informa che “il sistema è stato progettato applicando tecnologie come software open source per l’automazione cloud native e intelligenza artificiale”. Se, ad esempio, il cittadino ha diritto a una prestazione dell’Istituto previdenziale, o a un’indennità, l’Inps gli comunica di inoltrare l’istanza. Lo stesso avviene per i servizi complementari offerti dall’Istituto e della relativa scadenza per l’adempimento della domanda. Per usufruire di tutti questi servizi, ai quali si aggiunge anche la possibilità, per i percettori, di controllare il saldo del reddito di cittadinanza carica sulla propria card, è necessario fare richiesta nell’area personale del sito dell’Inps.

Come attivare la ricezione di sms Inps per avvisi e scadenze

L’attivazione del servizio Inps di notifica dei bonus e degli altri servizi si fa sul portale dell’Istituto previdenziale, all’interno della propria area personale MyInps. La richiesta del messaggio informativo può essere fatta sia per gli avvisi tramite indirizzo di posta elettronica, che sul cellulare attraverso un sms. Si può attivare anche il ricevimento di notifiche sull’App Io. All’interno della propria area, in un percorso guidato dal sistema, è occorrente fare richiesta e autorizzare l’Inps al trattamento dei dati personali nella sezione “Gestione consensi” dove, a partire dallo scorso 24 gennaio, è presente la nuova pagina “Adesione ai servizi proattivi“. Sul profilo Twitter dell’Inps si può leggere l’avvio dell’iniziativa: “Inps annuncia l’introduzione di una nuova funzionalità che consentirà di erogare i servizi in modalità proattiva”. “In questo modo – dice il direttore generale Vincenzo Caridi – continua l’impegno di Inps a innovare per semplificare la vita dei cittadini, accompagnando ciascuno ad ottenere facilmente e velocemente i servizi di interesse”. Recentemente è stato annunciato dall’Istituto previdenziale anche l’arrivo di un servizio simile che riguarda i percettori del reddito di cittadinanza. Il saldo della ricarica dell’indennità, infatti, può essere verificato, oltre ai consueti metodi, anche chiamando gratuitamente il numero verde 800 130 640, dal numero di cellulare registrato, ricevendo un messaggio sul cellulare che comunica al momento all’interessato il saldo disponibile sulla propria carta.