Tre punti che valgono tanto, tantissimo. Il Milan di Stefano Pioli prova a rialzarsi dopo il crollo verticale avuto in questo 2023 nella partita più attesa da tutto l’ambiente: il derby con l’Inter in programma domenica sera a San Siro. I rossoneri sono scivolati al quinto posto in classifica a quota 38 punti, due in meno rispetto alla squadra di Inzaghi che solo qualche settimana fa ha battuto nettamente (3-0) Giroud e compagni in Supercoppa Italiana aggiudicandosi il trofeo. Queste le parole di Stefano Pioli in conferenza stampa alla vigilia del derby: “L’Inter arriva meglio viste le ultime prestazioni, lo scorso anno però in campionato abbiamo fatto meglio noi e abbiamo l’occasione di dimostrare di poter fare meglio anche quest’anno. Nella Supercoppa gli episodi hanno fatto la differenza, noi abbiamo subito su tre situazioni da palla inattiva. Sono situazioni su cui dobbiamo fare sicuramente meglio. Domani abbiamo una grande opportunità e dobbiamo fare di tutto per coglierla. Vogliamo dimostrare che siamo e tornare alla vittoria”

Inter-Milan, Pioli: “Ottima settimana di lavoro verso il derby”

Abbiamo preparato un piano partita, anche in relazione alle ultime nostre gare e alla finale di Supercoppa. Abboamo pensato solo al nostro lavoro con attenzione e determinazione. Ho sempre pensato che la domenica si gioca in base a come ci si allena. Dal punto di vista del lavoro, della volontà di fare le cose con cura è stata un’ottima settimana“, ha proseguito l’allenatore del Milan Pioli.  Che non si tira indietro dopo le ultime pessime prestazioni della squadra rossonera: “Le critiche non sono eccessive, nelle ultime tre partite le critiche ci stanno tutte. Quando le cose non vanno sono il primo a mettermi in discussione, le persone mediocri non ammettono certi errori. Ma sono  ancora più convinto di allenare un gruppo speciale e non un gruppo normale. Nelle difficoltà un gruppo normale ha altri atteggiamenti rispetto a quelli che abbiamo noi, non si è perso lo spirito, ma dobbiamo dimostrarlo. Voci su dissidi interni? Non è così, non ho litigato con nessun calciatore”.

Inter-Milan, Pioli: “Qualcosa si è inceppato, vogliamo ripartire”

Tra i problemi principali del Milan in questo periodo ci sono i tanti gol subiti: “Ci sono stati errori individuali e di reparto. Il bottino dei nostri gol subiti è troppo elevato, ma sappiamo dove andare a lavorare”. Pioli parla poi degli obiettivi stagionali: “La zona Champions è un obiettivo importante e non è assolutamente scontato. Dobbiamo vincere tante partite da qua alla fine per arrivare più in alto possibile. E poi c’è la Champions…”. Per concludere Pioli è tornato sul momento delicato del suo Milan: “Si è inceppato qualcosa, bisogna riavvolgere il nastro e ripartire. È quello che ho in mente di fare, senza dimenticare le nostre caratteristiche e le nostre qualità”.