Beppe Carletti età. Nato a Novi di Modena il 12 agosto 1946, Beppe Carletti è un tastierista italiano, cofondatore del gruppo musicale Nomadi assieme allo storico cantante Augusto Daolio.

Beppe Carletti età, moglie, figli

Beppe Carletti ha 76 anni. È sposato, ha due figli e tre nipoti. Una delle figlie è più conosciuta: Elena Carletti, che collabora con i Nomadi alla composizione e traduzione di canzoni e si è dedicata alla carriera politica. E’ stata infatti eletta sindaco di Novellara, città natale del co-fondatore dei Nomadi Augusto Daolio.

Biografia

Appassionato di musica fin da bambino, il suo talento musicale dalle tastiere si estende anche ad altri strumenti quali il pianoforte, la fisarmonica, l’organo Hammond e il sintetizzatore.

A sedici anni fonda i Nomadi dalle ceneri di un suo precedente gruppo, i Monelli, insieme all’amico Augusto Daolio, a Franco Midili, Lenoardo Manfredini, Gualberto Gelmini e Antonio Campari.

Fu il 1963 la data di nascita del nuovo gruppo di Augusto e Beppe, una formazione destinata a fare la storia della musica italiana. Nella band, Augusto divenne il cantante, l’autore dei testi e più in generale il trascinatore. Nato come gruppo beat, quello dei Nomadi fu un complesso capace di spaziare dal rock al pop, con vaghe incursioni prog e uno sguardo sempre interessato anche al folk di carattere politico. Tra le loro canzoni più famose in assoluto arrivò nel 1972 Io vagabondo.

Diventati uno dei gruppi di punta del movimento beat italiano, grazie anche all’apporto fondamentale in fase di scrittura, nei primi anni, dell’amico Francesco Guccini, i Nomadi sono riusciti nel corso degli anni a trasformarsi, a cambiare la propria pelle, senza mai abbandonare la loro essenza, dando alle stampe un numero importantissimo di album sia prima che dopo la scomparsa del compianto Augusto.

Oggi Beppe Carletti è l’unico membro stabile del gruppo, ma continua a portare avanti la leggenda dei Nomadi con grande passione. Il 18 febbraio 2005 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo album da solista “L’altra metà dell’anima”, cui ha fatto seguito nel maggio 2022 lo strumentale “Sarà per sempre”.