Dopo aver staccato il pass per la semifinale di Coppa Italia, l’Inter di Simone Inzaghi si prepara per il derby contro il Milan di Stefano Pioli, valevole per la ventunesima giornata di Serie A (fischio d’inizio domenica 5 febbraio alle ore 20:45). Le due squadre arrivano alla sfida con umori differenti: i nerazzurri – galvanizzati dalla vittoria in Supercoppa Italiana proprio contro i rossoneri – cercano punti per non perdere ulteriore terreno dal Napoli, mentre la squadra di Stefano Pioli vuole rialzarsi dopo un periodo di crisi. Alla vigilia di Inter-Milan, l’allenatore Stefano Pioli ha presentato la gara in conferenza stampa.

Inter-Milan, le parole di Inzaghi

Simone Inzaghi ha presentato in conferenza stampa la sfida contro il Milan: Il derby è una partita sentitissima da tutti noi – ha esordito l’allenatore dell’InterServiranno testa e cuore, noi ci arriviamo pronti a dare tutto sul campo. Siamo contenti della qualificazione in semifinale di Coppa Italia, ma a questo ci penseremo ad aprile”. Poi sul confronto con i rossoneri: “Chiaramente i derby sono tutti storie a sé. In questo anno e mezzo ne abbiamo giocati tanti. Quelli di coppa ci hanno permesso di vincere due trofei importanti. Quelli di campionato, invece, sono stati delusioni. Bisogna affrontarli con la giusta concentrazione, si rischia di arrivare alla partita con tante energie mentali spese. Dobbiamo essere bravi a lasciare che tutto ciò che accada non condizioni la nostra prestazione. Fidarsi del Milan? Non sono in un momento positivo, ma sono i Campioni d’Italia e sono arrivati agli ottavi di Champions. Sono una squadra di qualità e li rispetto molto”.

Poi Inzaghi ha parlato di Milan Skriniar, che guiderà la difensa dell’Inter nel derby (Clicca QUI per le ultime): “Non giudico le sue scelte ma l’uomo e il giocatore, che sono unici. È un ragazzo splendido, che lavora ogni giorno benissimo. Probabilmente domani sarà titolare – poi prosegue l’allenatore nerazzurro – “Fascia da capitano? Abbiamo gerarchie in base alle presenze, per quello che è successo Milan Skriniar non sarà più il capitano. Ne abbiamo parlato molto tranquillamente con la società e con il ragazzo, il capitano è Handanovic, poi scaleremo in base alle presenze con Brozovic, D’Ambrosio, Lautaro Martinez. La cosa che mi preme di più è la partita“. Poi un commento su Lukaku: “Romelu, secondo m,e ha fatto un’ottima partita contro l’Atalanta. Più passava il tempo più migliorava. La mia speranza è riaverlo al top, spero di riuscire a portare tutti a una condizione tale per cui possano partire tutti dall’inizio. È in crescita così come Correa. Ora toccando ferro penso di recuperare per domani, anche se mancano due allenamenti, pure Brozovic e Handanovic”. Proprio sul rientro del centrocampista croato Inzaghi ha concluso: “Dipenderà da partita dopo partita, è un giocatore molto importante che non abbiamo da ottobre. Abbiamo avuto quattro mesi fuori Lukaku e tre mesi fuori Brozovic, due giocatori importantissimi alle cui assenze siamo stati bravi a sopperire. Calhanoglu ha fatto molto bene, Asllani sta crescendo giorno dopo giorno. Sono contento della sua crescita e del rientro di Brozovic“.

Le probabili formazioni

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.

MILAN (4-3-3): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Messias, Tonali, Krunic; Saelemaekers, Giroud, Leao. Allenatore: Stefano Pioli.