Il Lago di Bolsena è il luogo ideale in cui trascorrere il tempo libero, ecco dove si trova e cosa vedere in un giorno.

Situato nella parte settentrionale della regione Lazio, in provincia di Viterbo, questo specchio d’acqua è il lago vulcanico più grande d’Europa e del Lazio, oltre ad essere il quinto lago d’Italia per estensione.

La caratteristica sabbia nera circonda le acque blu del lago e le frastagliate coste mostrano un susseguirsi di penisole e promontori, campi coltivati e boschi rigogliosi.

La natura prorompente di questo luogo fa da cornice ad antichi borghi incastonati lungo le pendici dei monti Volsini, o adagiati sulle sponde del Lago di Bolsena.

Numerosi turisti e abitanti del Lazio vengono attratti da questo paesaggio mozzafiato ricco di attrazioni naturalistiche, storiche e tradizionali.

Oltre alla balneabilità delle sue acque, nel Lago di Bolsena si possono praticare diverse attività, quali, vela, canoa, windsurf e pesca.

Inoltre, per tutti coloro che amano stare in contatto con la natura, questo spazio territoriale è ideale per praticare attività di bird watching e trekking.

Per chi ama visitare diversi luoghi, invece, questo lago è un ottimo punto di partenza per la scoperta dei territori e delle attrazioni circostanti.

Il Lago di Bolsena offre, infatti, una grande varietà di itinerari di carattere sia naturalistico e storico, includendo alcuni tra i borghi più affascinanti che si affacciano direttamente sul bacino.

Non mancano inoltre, diversi appuntamenti legati alle tradizioni locali, quali sagre e rievocazioni storiche organizzati durante l’anno nei vari borghi.

Cosa visitare durante la gita al Lago di Bolsena: i luoghi imperdibili

Durante il soggiorno sul Lago di Bolsena, occorrerà prevedere delle tappe ad alcuni dei numerosi luoghi imperdibili di quest’area.

Tra le attrazioni principali bisogna citare il Museo Territoriale del lago di Bolsena e l’Acquario.

Situato all’interno della rocca medievale Monaldeschi di Cervara, il Museo ospita la documentazione geologica, archeologica e naturalistica proveniente da tutto il territorio.

Tra le antiche mura della rocca, inoltre, è possibile visitare anche l’interessante Acquario di Bolsena. Si tratta una struttura pubblica che conserva nelle sue vasche circa trenta specie tra pesci, anfibi e crostacei, provenienti dai fiumi e dai laghi del territorio provinciale.

Uno dei più importanti luoghi di culto di quest’area è la basilica di Santa Cristina a Bolsena.

Costruita nel XI secolo questo luogo ha un grande valore artistico, oltre che spirituale.

Secondo la tradizione cristiana, al suo interno sono conservate alcune tracce del martirio della Santa e del miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, quando un sacerdote vide scendere gocce di sangue da un’ostia consacrata.

Nei dintorni della Basilica è possibile fare una passeggiata in mezzo alla natura incontaminata del parco archeologico naturalistico di Turona, situato a sud di Bolsena. In questo parco, è possibile ammirare i magnifici scenari dei monti Vulsini, ricchi di boschetti, cascate e corsi d’acqua pieni di vita.

Inoltre, durante questa visita è possibile ammirare anche degli antichi mulini e, soprattutto, i resti di un insediamento etrusco con un’area sepolcrale e e fondamenta di un imponente tempio.

A fine giornata, poi, è consigliabile rilassarsi con una passeggiata sul lungolago di Bolsena o sul lungolago di Marta, alla scoperta di scorci suggestivi e panorami mozzafiato.

Dove si trova il Lago di Bolsena e come arrivarci

Dove si trova il Lago di Bolsena? Il grande lago di origine vulcanica è situato precisamente a Tuscia viterbese, a circa 20 Km a nord-ovest da Viterbo ai confini con la Toscana e l’Umbria.

Il lago ospita che ospita al suo interno anche due isole, dista circa 40 Km dal mar Tirreno, 50 Km dal monte Amiata e poco più di 100 Km da Roma.

Per coloro che viaggiano in auto, questo luogo è facilmente raggiungibile dall’Autostrada del Sole A1, dalla SP lago di Bolsena, dall’Aurelia (SS 1) e dalla Cassia (SS 2).

Per chi, invece, viaggia in treno, il Lago di Bolsena è raggiungibile facendo scalo a Orvieto, Viterbo o Zepponami, frazione di Montefiascone, per poi proseguire servendosi degli autobus di linea.

Per chi arriva in aereo, infine, l’aeroporto più vicino è quello di Roma Fiumicino, che dista circa 125 Km mentre il porto di Civitavecchia dista circa 60 Km dai primi paesi che si affacciano sul bacino lacustre.