Progetto “Trasparenza CIG”: con la pubblicazione del messaggio n. 520 del 3 febbraio 2023 l’INPS ha comunicato che è stato predisposto un ulteriore ampliamento per quanto riguarda il servizio di live chat “INFO CIG” ad aziende e intermediari.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento al Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”, il quale consente ai lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, mediante il servizio di live chat “INFO CIG”.
Progetto “Trasparenza CIG”, ampliamento del servizio di live chat “INFO CIG” ad aziende e intermediari
In precedenza, con la pubblicazione del messaggio n. 4497 del 14 dicembre 2022, l’INPS aveva comunicato l’estensione del servizio di live chat “INFO CIG” ai datori di lavoro e agli intermediari, con l’avvio della sperimentazione per le aziende con sede legale a Milano e provincia ed, in particolare, per le seguenti categorie di utenti:
- il titolare di azienda;
- il rappresentante legale;
- il consulente aziendale.
Mentre prima, invece, il servizio era rivolto esclusivamente ai lavoratori interessati da una domanda di integrazione salariale.
Con il presente messaggio, dunque, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha apprezzato i risultati ottenuti con la sperimentazione ed ha deciso di estendere il servizio di live chat anche alle aziende con sede legale a Torino, Roma, Napoli e rispettive province, a partire dal 13 febbraio 2023.
Le categorie di utenti interessate, ovvero le stesse indicate poco sopra, potranno utilizzare il servizio nella fascia oraria compresa tra le ore 15:00 e le ore 18:00, dal lunedì al venerdì, effettuando l’accesso tramite l’apposito link “INFO CIG” presente all’interno della sezione contatti dell’area autenticata del Cassetto Previdenziale.
Mentre, per quanto riguarda i lavoratori, le modalità di utilizzo del servizio rimangono le stesse, e prevedono il bisogno di effettuare l’accesso nella propria area riservata del portale dell’Istituto attraverso le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per poi selezionare “Comunica con l’INPS”, “INFO CIG” ed, infine, attivare la live chat cliccando sul pulsante “Parla con un operatore”.
Successivamente, invece, con la pubblicazione di un ulteriore messaggio, l’INPS comunicherà l’estensione del servizio anche alle aziende situate nelle altre aree del territorio nazionale.
A che cosa serve il servizio di live chat “INFO CIG”?
Il servizio di live chat “INFO CIG” in oggetto, parte integrante del Progetto “Trasparenza CIG”, permette di beneficiare di un contatto interattivo con un operatore dell’INPS esperto in materia, in modo da ricevere delle informazioni su:
- le prestazioni in oggetto;
- lo stato di lavorazione della pratica.
Il servizio può essere utilizzato dai seguenti soggetti, ovvero:
- i lavoratori destinatari di prestazioni di integrazione salariale;
- le aziende e gli intermediari che hanno presentato oppure che intendono presentare:
- una domanda di cassa integrazione di qualsiasi tipologia (CIGO, FIS, Fondi di solidarietà);
- una domanda di autorizzazione CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria);
Il servizio di live chat “INFO CIG” consente, inoltre, all’utente di comunicare anche con la Struttura territoriale competente, qualora al termine del contatto tra l’advisor ed il lavoratore emerga comunque l’esigenza di ricevere ulteriori chiarimenti sulle domande e gli argomenti posti dall’utente oppure nel caso in cui ci sia bisogno di inviare dati o informazioni che consentano di completare l’iter istruttorio della domanda d’interesse.
In quest’ultimo caso, l’advisor procederà con l’invio dei dati e delle informazioni necessarie tramite “Linea INPS”, arrivando così a terminare la pratica in lavorazione.
LEGGI ANCHE Osservatorio CIG: i dati di dicembre 2022