Tiblisi Napoli volo per Kvaratskhelia. Per Kvaratskhelia si vola direttamente a Napoli dalla Georgia. O almeno così vorrebbero le compagnie aeree georgiane, perché la richiesta per i voli per la città campana da Tbilisi, aumenta sempre di più. Cresce il turismo e l’interesse da parte del popolo georgiano per Napoli, il merito è di Kvaratskhelia. Tutti pazzi per l’attaccante. Il risultato è che sono sempre di più i turisti che arrivano da Tblisi, non solo per vedere Napoli città, ma che non si perdono neanche la tappa al Maradona per vedere una partita della squadra di Spalletti e fare il tifo per Kvaratskhelia. Che il turismo sportivo sia sempre in voga ormai è noto, chi ama il calcio spesso associa viaggi e partite, se la destinazione ha una squadra che merita di essere vista. Ed è quello che sta succedendo con il Napoli di Spalletti. Quindi al fascino del Vesuvio, dei quartieri spagnoli e del castello del Maschio Angioino, ora si aggiunge anche quello di Kvara (come viene chiamato il giocatore, uno dei protagonisti della volata che sta portando vicino allo scudetto il Napoli).  Il risultato è che al Maradona – ogni volta che gli azzurri giocano in casa – Fuorigrotta si colora di biancorosso con tanto di bandiere della Georgia. La domanda dei turisti che vogliono volare a Napoli da Tblisi, è aumentata talmente che l’Unione Aeroporti Georgiani sta portando avanti trattative per l’aggiunta di un volo diretto proprio dalla capitale della Georgia, verso il capoluogo partenopeo.

Tbilisi Napoli volo diretto per Kvaratskhelia, sono in corso i negoziati

Ad annunciarlo è stato Irakli Karkashadze, direttore del sindacato, durante una trasmissione tv della nazionale. “Due o tre anni fa non avrebbe avuto senso parlare del volo verso Napoli con nessuna compagnia aerea — ha detto Karkashadze —. Oggi possiamo tranquillamente indicare questa città come una delle direzioni prioritarie. Vediamo una domanda reale. Sono in corso negoziati e abbiamo già iniziato a lavorare in questa direzione, sono sicuro che otterremo risultati positivi”. Del resto, Napoli è diventata talmente di moda in Georgia che le agenzie di viaggio del Paese di nascita di Kvaratkskhelia da tempo hanno iniziato a vendere pacchetti turistici con dentro i biglietti per le partite del Napoli e si sono prodigate anche nell’organizzazione di voli charter, ma l’eventualità di un “diretto” Tiblisi-Napoli farebbe ulteriormente lievitare il numero di georgiani al Maradona per campionato e Champions. E chissà che per Kvicha la spinta dei suoi connazionali non sia uno stimolo ulteriore per far volare – è proprio il caso di dirlo – gli azzurri ancora più in un alto.

I numeri di Kvaratskhelia

Khvicha Kvaratskhelia, georgiano nato a Tblisi il 12 febbraio del 2001, ha già numeri da campione.  L’attaccante fino ad ora ha fatto registrare 9 gol e 10 assist in 20 partite tra Serie A e Champions League. Questo il bottino fin qui di Kvara, che ha sorpreso e stregato i tifosi napoletani e non solo. Comincia la sua carriera alla Dinamo Tbilisi fino al 2018 per passare poi al Rustavi dove rimane solo una stagione. Nel 2019 viene preso in prestito dal Lokomotiv Mosca, che tuttavia decide di non riscattarlo a fine stagione. Si accasa poi, a 18 anni, al Rubin Kazan dove il suo talento riesce ad emergere: viene nominato per due stagioni consecutive miglior giovane della massima competizione russa e riesce a lasciare il segno anche con la nazionale, per poi diventare sia nel 2020 che nel 2021 miglior giocatore georgiano. Passa al Napoli nell’estate del 2022 ed esordisce il 15 agosto dello stesso anno segnando subito un gol contro il Verona.