World nutella day 2023. Da quasi sessant’anni fa parte delle vite di milioni di italiani che non possono fare a meno di mangiarla. La nutella è l’esclusiva crema di nocciole presente in centosettanta paesi del mondo e molto amata dalle persone che non rinunciano alla sua golosità e dolcezza. Di imitazioni ce ne sono tante ma nessuna è come l’originale, c’è chi si domanda quale sia l’ingrediente segreto che la rende unica e inimitabile.

Da qualche anno in suo onore è stato istituito anche un giorno da dedicare interamente al prodotto: World nutella day. Qual è la sua storia? Scopriamolo insieme.

World nutella day 2023 storia

Il 5 febbraio di ogni anno viene celebrato il World nutella day, un omaggio all’iconica crema di nocciole che fa impazzire grandi e piccoli. Si tratta di un appuntamento istituito da un gruppo di fan per tutti i fedeli al prodotto. Il 5 febbraio 2007, la blogger americana Sara Rosso durante un viaggio in Italia scoprì la Nutella e dopo averla assaggiata se ne innamorò perdutamente tanto da non poterne più fare a meno. Così istituì la Giornata Mondiale in suo onore. Da allora, i fan e e tutti gli appassionati si ritrovano sui social media per condividere storie, ricette, immagini ed ispirazioni di uno dei prodotti di fama internazionale, diventato un’icona in tutto il mondo.

Tradizione

La tradizione vuole che chiunque sia in possesso di un barattolo di nutella condivida un post o una storia sui propri social così da interagire con altri fan del prodotto. Si tratta di un vero e proprio fenomeno mondiale che accomuna milioni di utenti grazie all’hashtag #WorldNutellaDay. Inoltre, mettendo “mi piace” alla pagina Facebook ufficiale del World Nutella Day o seguendo su Twitter @Nutelladay, si avrà la possibilità di partecipare ai festeggiamenti.

Per trascorrere al meglio la giornata mondiale dedicata alla Nutella sono tante le cose da fare come preparare un pancake con la crema di nocciole e cioccolato o un’altra qualsiasi ricetta che prevede di usarla, regalare un barattolo alle persone care, preparare una colazione o una merenda con la Nutella, scattare foto, girare filmati o scrivere una canzone o una poesia dedicata all’esclusiva crema spalmabile, infine, provare la ricetta del Big bang.

L’idea è nata dallo chef Bruno Picco del ristorante Perlage di Piozzo, nelle Langhe, la terra d’origine della Nutella. Il piatto sarà presentato nel locale proprio in occasione del World Nutella Day del 5 febbraio e sarà inserito nel menu.

La Nutella nel 2024 uscirà in versione vegana.

Concorso

In occasione del World Nutella Day e fino al 20 febbraio chiunque avesse voglia potrà partecipare al concorso per vincere un kit della colazione. Basterà acquistare un barattolo della crema spalmabile di almeno 750 grammi o due confezioni a scelta tra Nutella B-ready (sei o dieci pezzi), Nutella&Go (due pezzi), Nutella Biscuits (sacchetto). Una volta fatta la spesa, bisognerà connettersi al sito ufficiale della Nutella entro il 20 febbraio dalle 9 alle 23 ed entrare nella sezione inerente alla promozione, prima servirà effettuare la registrazione che andrà fatta inserendo l’e-mail e compilando il form apposito. Poi ancora, bisognerà iscriversi al Nutella Space e caricare la fotografia della prova di acquisto in formato jpg., pdf., png., che dovrà avere un peso massimo di 10 chili. Se non ci sono problemi, comparirà la scritta “conferma e gioca”. Infine, sarà necessario cliccare sul pulsante “gioca” e scoprire se si è tra i vincitori. Qualora avvenisse la vincita, si dovrà inserire un indirizzo al quale sarà inviato il premio o scegliere un punto vendita nel quale andarlo a ritirare. Il kit della colazione è composto da 3 stampini, uno squeezer per l’impasto, una piastra antiaderente e una spatola.