Francesco Faggi Jim Carrey, non è un cast di un qualche nuovo film di quel genio dell’attore americano che ci ha stregato con “The Mask” o “Se mi lasci ti cancello” ma il nuovo singolo del cantautore di Forlì. La ragione del perché abbia scelto questo titolo l’ha spiegata lui dettagliatamente in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata tra racconti della sua famiglia e incredibili coincidenze di vita.
Francesco Faggi Jim Carrey, perché questo titolo
“Avete presente quando Jim vede la foto del suo matrimonio in “The Truman Show” e scopre che la moglie ha le dita incrociate? Ecco, lì io ho capito che nella vita devo trovare qualcuno che mi ami al punto di voler condividere tutto con me senza incrociare queste dita. Saltando nel buio insieme senza pensarci troppo su.“
Francesco Faggi Jim Carrey, il senso del singolo
“Jim Carrey ci ha messo un po’ a nascere, perché l’ho scritta per interiorizzare un evento traumatico, direi molto comune nella vita delle persone. Ho riportato i fatti per come li ho vissuti, senza romanzarli particolarmente. La cosa che mi piace di più in questa canzone è il mood, che racconta un fatto doloroso in un modo piuttosto leggero, come sono solito fare per addolcire la tristezza. Una giornata da dimenticare che ho preso per mano, trasformandola in un momento di crescita da ricordare.”
Sulla famiglia
“La famiglia Faggi è tutta un po’ artistica. Mia madre è una scrittrice e da sempre ha a che fare con i libri e le parole. Mio padre spesso scrive canzoni insieme a noi. Mia sorella più piccola ci ha scattato le foto dei singoli. E mia sorella Elena è una cantante come me tanto che le produco le canzoni e spesso condividiamo il palco.”
Sul videoclip
“Il videoclip di “Jim Carrey” è uscito il giorno del compleanno di Jim, il 17 gennaio, quale giorno migliore per pubblicare questa canzone? Il video non fa altro che raccontare la storia che canto nel testo della canzone e molte parti sono ispirate a scene di due film celebri di Jim Carrey, “The Truman Show” e “The Eternal Sunshine of the Spotless Mind” che in Italia è “Se mi lasci ti cancello”. Ci siamo divertiti molto a girarlo.”
Sulla passione per il numero 23
“C’è un particolare a cui sono davvero tanto legato, nella prima scena del videoclip di “Jim Carrey”: avevo infilato il numero 23 disegnato sul sapone perché è il mio numero fortunato ma poi ho scoperto che Jim Carrey era stato protagonista di un film dove era ossessionato dal quel numero intitolato proprio appunto “Number 23″. Assurdo no? Ma questi sono gli intrecci belli della vita e dell’arte.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Francesco Faggi:
https://www.radiocusanocampus.it/it/francesco-faggi-jim-carrey
Ecco il video di “Jim Carrey” di Francesco Faggi: