Si chiama Gennaro Rotoli il bimbo di tre anni scomparso nella mattinata di oggi, 3 febbraio, in zona Nerano, nel Comune di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, ritrovato dopo ore di ricerche da parte dei soccorritori. Secondo quanto si apprende, il bambino si era allontanato dall’abitazione in cui vive insieme alla famiglia, in via Amerigo Vespucci, senza che i genitori se ne accorgessero. La madre aveva dato l’allarme ai Carabinieri, denunciandone la scomparsa e diffondendo alcune foto del piccolo per facilitarne le ricerche.

Ritrovato bambino scomparso oggi nel Napoletano: sta bene

Squadre del Soccorso Alpino, forze dell’ordine, unità cinofile molecolari e volontari – tra cui numerosi cittadini – hanno per ore scandagliato l’area attorno all’abitazione del piccolo e della sua famiglia. Il bimbo, di appena tre anni, si era allontanato in pigiama, con i calzini ma senza scarpe, in un momento di distrazione dei genitori, attorno alle 9 di questa mattina. Sarebbe stato ritrovato non lontano dalla sua casa, in una stretta stradina pedonale, dove potrebbe essersi nascosto, impaurito. “È spaventato, ma sta bene”, ha fatto sapere Giovanna Saiano, vicesindaco di Massa Lubrense. Dopo essere stato rintracciato da un appuntato scelto dei Carabinieri e alcuni volontari arebbe stato accompagnato in ospedale per una visita di controllo. Lo riporta l’Agi.

Bimba di quattro anni scappa di casa con il cane a Torino: ritrovata sui binari della ferrovia

Una vicenda simile ha scosso, negli scorsi giorni, anche la città di Torino, dove una bambina di quattro anni, approfittando di un momento di distrazione dei nonni, ai quali era stata affidata, era scappata di casa con il suo cagnolino al guinzaglio. Attorno alle 19 circa di mercoledì 1 febbraio, giorno della sparizione, la bimba era stata poi vista camminare lungo i binari della linea ferroviaria Torino-Ceres, all’altezza di San Maurizio Canavese, da un uomo, che aveva subito allertato il 112. Secondo quanto emerso, sembra che una volta giunti sul posto, i carabinieri abbiano provato a chiamare la bimba per nome e che questa abbia iniziato a correre, con il cane. Dopo un breve inseguimento, sarebbe stata raggiunta e accompagnata a casa. “Speravamo con tutto il cuore che non arrivasse un treno”, hanno poi raccontato i militari. Sembra che pochi giorni prima, la bambina avesse visto un film in cui la protagonista, sua coetanea, intraprendeva un viaggio con il suo cane. Sarebbe questo il motivo della tentata fuga: si sarebbe allontanata, ignara dei rischi, per emulare quanto visto in tv.

Bambini scomparsi in Italia: circa 30 al giorno, secondo i dati del 2022

Secondo i dati relativi al 2022 diffusi dal Ced del ministero dell’Interno, sarebbero circa 30, tra bambini e adolescenti, i minori a scomparire ogni giorno in Italia. Si tratta perlopiù di stranieri non accompagnati (67%)- percentuale che si ribalta quando si considerano solo coloro che vengono ritrovati (succede per il 70% degli italiani e il 30% degli stranieri) -, spesso vittime di disagi familiari e relazionali, come droga, debiti, cyberbullismo, adescamenti sul web oppure casi di revenge porn o di contese genitoriali, ad esempio in caso di divorzio. Per combattere questo preoccupante fenomeno, raccomandano le forze dell’ordine, è importante la tempestività della denuncia, poiché le prime ore successive alla scomparsa sono anche le più determinanti per l’incolumità dei minori. Tra gli strumenti a disposizione, il numero unico per le emergenze, 112, oppure il numero unico europeo 116.000, attivo in Italia grazie a un protocollo tra ministero e Telefono Azzurro, che da anni è impegnato in prima linea per i casi di fuga e allontanamento da casa, sottrazioni di minori e rapimenti e scomparse non altrimenti specificate di bambini e ragazzi, italiani e non.