Chi è Paul Pogba? A livello internazionale è sempre stato considerato uno dei centrocampisti migliori che la Francia abbia potuto sfornare dal proprio vivaio calcistico.

Prima il Manchester United in giovanissima età e poi la Juventus quando era ancora un ragazzo di prospettiva e nuovamente il Manchester United hanno potuto godere delle sue prestazioni ad alto livello.

E’ stato oggetto di attenzione sin dalla giovane età da molti procuratori, tra i quali Mino Raiola che ne ha curato gli interessi prendendosi il ragazzo sotto la sua ala protettrice facendogli firmare contratti milionari che gli hanno garantito una carriera favolosa nonostante l’età appena sotto i trent’anni.

Il ritorno alla Juve di questa estate poi ha sancito la chiusura di un cerchio che lo vedrà legato per sempre alla maglia rossa del Manchester e a quella bianconera della Juventus.

Chi è Paul Pogba?

LA FAMIGLIA DI ORIGINE

Pogba ha origini africane. Suo padre, Fassou Antoine, è nato in Guinea; sua madre Yeo Noriba è congolese. Sono migrati dall’Africa alla Francia. Ha due fratelli maggiori che calciatori. Florentin, il primogenito, attualmente gioca nell’ ATK Mohun Bagan Football Club, in India, mentre Mathias anche lui giocatore professionista è svincolato (è stato scarcerato il 22 dicembre 2022, 89 giorni dopo essere stato incriminato per estorsione ai danni del fratello Paul).

Vita privata

LA COMPAGNA MODELLA MARIA ZULAY E I DUE FIGLI

La compagna è la modella Maria Zulay Salaues, molto attiva sui social. Sul proprio profilo Instagram ha 763mila followers. E’ di nazionalità boliviana, ma per intraprendere il lavoro dea modella si è trasferita negli Stati Uniti, a Miami.

Paul Pogba e Maria Zulay starebbero insieme dal 2018, sono una coppia molto affiatata. Insieme hanno due figli, Labile Shakur Pogba e Keyaan Zaahid Pogba.

La carriera

Fortemente voluto da Sir Alex Ferguson, che ne apprezza sin da subito le grandi potenzialità, ma Pogba spinto dal suo procuratore Mino Raiola, va in rotta di collisione col manager inglese e nel 2012 se ne scappa a parametro zero a Torino, alla corte della Vecchia Signora.

Con la Juventus Pogba vincerà 4 scudetti consecutivi dal 2012 al 2016, due coppe Italia e 3 supercoppe di lega. Nel 2016 tornerà al Manchester per la cifra record di 105 milioni di euro, vincendo un’ Europa League nella stagione 2016-2017 e una coppa di lega inglese, sempre nello stesso anno con Mourinho allenatore.

Con la nazionale francese, Pogba ha partecipato sia ai mondiali in Brasile nel 2014 sia a quelli trionfali in Russia nel 2018, che ha visto la Francia laurearsi campione del mondo.

L’apporto di Pogba è stato determinante per la conquista finale della coppa del mondo e le sue giocate lo hanno consacrato come uno dei migliori centrocampisti di tutti i tempi.

Caratteristiche tecniche

Fisico imponente, di ruolo sa fare sia l’incontrista per via delle abilità fisiche che possiede e per il pressing che sa adottare nelle varie situazioni di gioco, sia il centrocampista centrale per via della buona visione di gioco che ha e che gli permette di vestire al meglio i panni dell’assistman. Non si tira indietro, tant’è che accompagna sempre la manovra d’attacco e in più si rende molto pericoloso con i suoi tiri da fuori area.

L’amore per Torino

A Paul Pogba piace molto Torino, negli anni passati, aveva scelto di abitare in città, esattamente in Corso Agnelli, in un appartamento a pochi metri dallo Stadio Olimpico.

Pogba era solito recarsi in centro per andare a mangiare il kebab: in via XX settembre uno dei suoi posti preferiti, da Aydin, non molto distante dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova.

Un ragazzo molto tranquillo e ben voluto, con molti amici nella zona di Vinovo, in città se passava una Maserati Coupè blu elettrico allora significava che era guidata da lui.

Adesso la scelta di passare alla collina, nella casa che era di Cristiano Ronaldo, vicino alla Gran Madre. 

Paul Pogba è «Pogback»

Sei anni dopo, Pogba la scorsa estate è ritornato a Torino per vestire la maglia bianconera. questa volta però non è assistito da Mino Raiola che purtroppo è deceduta, ma dalla sua collaboratrice Raffaela Pimenta. Ha firmato un un quadriennale da 7,5 milioni, ma da agosto ad oggi, per problemi legati al suo ginocchio, non è mai sceso in campo. Per via di questo infortunio è stato costretto a saltare i Mondiali in Qatar con la sua nazionale.

Paul Pogba, curiosità

Lo sapevi che … Paul Pogba non è attratto solo dal calcio, ma ha altre passioni!

LA DAB DANCE

Il balletto, (braccia tese da una parte e testa dall’altra), che utilizza come esultanza dopo la realizzazione di un suo gol diventò dal 2016 ( anno in cui inizio ad adottarlo) un fenomeno social.

LA DIETA E LA CHEF ITALIANA A MANCHESTER

E’ molto goloso Paul Pogba, durante i primi 5 anni di permanenza in Italia, si è innamorato degli spaghetti al ragù e quando si è trasferito a Manchester sapete cosa ha fatto? Ha convinto la chef italiana che lavorava per lui a Torino a fare altrettanto. Il francese ha inserito nell’accordo oltre allo stipendio anche la copertura delle spese scolastiche per la figlia.

I SOPRANNOMI: POLPO, POGBOOM, POGBACK

Sono due i soprannomi di Pogba. Uno è Polpo Paul perché ha le gambe lunghe, che vengono paragonate da molti ai tentacoli di una piovra con le quali recupera tantissimi palloni. Il secondo è PogBoom: ha molta potenza e precisione balistica nel tiro da fuori area. Pogback, perché il Polpo è tornato!

Palmares

Club

Competizioni giovanili

  • FA Youth Cup: 1

Manchester Utd: 2010-2011

Competizioni nazionali

  •  Supercoppa italiana: 3

Juventus: 2012, 2013, 2015

  •  Campionato italiano: 4

Juventus: 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016

  •  Coppa Italia: 2

Juventus: 2014-2015, 2015-2016

  •  Coppa di Lega inglese: 1

Manchester Utd: 2016-2017

Competizioni internazionali

  •  UEFA Europa League: 1

Manchester Utd: 2016-2017

Nazionale

  •  Campionato mondiale Under-20: 1

Turchia 2013

  •  Campionato mondiale: 1

Russia 2018

  •  UEFA Nations League: 1

2020-2021