Friggitrice ad aria come funziona. E’ uno degli elettrodomestici più gettonati degli ultimi tempi, utile e più pratico rispetto alla friggitrice tradizionale, per mezzo di esso possono essere cotti vari cibi che non possono mancare sulle tavole di ognuno di noi. Stiamo parlando della friggitrice ad aria, il piccolo forno a convezione da banco progettato per imitare una frittura senza dovere immergere il cibo nell’olio. Prima di comprarla sarebbe meglio capire come funziona e quali sono i vantaggi e gli svantaggi. Ecco tutte le informazioni necessarie.
Friggitrice ad aria come funziona
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico di piccole dimensioni utile a cucinare le pietanze senza dover abbondare con l’olio ma avendo lo stesso risultato di una frittura. Infatti, grazie all’utilizzo del forno si ottengono cibi croccanti e saporiti ma con un minore contenuto di calorie e grassi rispetto alla normalità. L’elettrodomestico in questione funziona per mezzo di un sistema di circolazione dell’aria calda. La ventola che spinge l’aria calda verso il basso è la componente principale e grazie alla forma delle pareti interne, l’aria riesce a salire verso l’alto entrando nel cibo che viene inserito all’interno del cestello.
Una volta terminato di cucinare, bisogna pulirla. Farlo è semplice, basterà lavare in lavastoviglie o a mano il cestello e il suo contenitore a forma di cassetto, qualora si avesse voglia di farlo a mano servirà una spugna morbida e un detergente per stoviglie qualsiasi.
Un altro dettaglio da sapere è che le friggitrici ad aria non presentano tutte la stessa forma e non cuociono nello stesso modo. Il funzionamento in generale è uguale per tutte ma alcune possono lavorare più in fretta rispetto ad altre. Il risultato finale, però, è sempre lo stesso: croccantezza e bontà del cibo. La differenza la fa la forma della camera interna e la potenza che la rende funzionale.
Pro e contro
Comprare una friggitrice ad aria implica una spesa da fare e c’è chi si chiede se ne vale veramente la pena. Come ogni elettrodomestico o oggetto in generale, bisogna valutare i pro e i contro dell’investimento. I vantaggi sono:
- la cottura dei cibi è più sana e con meno grassi;
- La dieta è più sana e salutare;
- Grazie alla friggitrice ad aria si può cuocere in modi diversi: griglia, fritto, arrosto.
- Nessun cattivo odore da frittura.
- Il cibo è più gustoso e croccante.
- La cottura è più veloce.
- Vi è un risparmio per quanto riguarda la bolletta e quindi sul consumo di energia.
- Prezzo conveniente.
- Facile e pratica da utilizzare.
- Facile e veloce da pulire.
Gli svantaggi sono:
- Cottura limitata dalle dimensioni e dalla forma della friggitrice.
- Non si possono preparare grandi quantità di cibo e portate contemporaneamente.
Quale comprare
Non esiste una friggitrice ad aria perfetta, sarete voi a decidere quale acquistare sia per quanto riguardo il prezzo che la qualità. Sulla scelta del prodotto, il primo fattore considerare riguarda la capacità della macchina e i suoi aspetti strutturali. Bisogna tenere conto di quanti piatti si è abituati a cucinare così da decidere se comprarne una più o meno grande. Le friggitrici ad aria più piccole a volte non offrono l’apposito accessorio per consentire una cottura maggiore e contemporanea tra più pietanze, allo stesso tempo vengono eliminati gli sprechi.
Sul mercato si trovano le friggitrici ad aria a libro, anche se poco diffuse, in cui la ventola si trova normalmente alle spalle del cestello di cottura, protetto da un coperchio trasparente che si solleva con apertura a libro e permette l’inserimento degli alimenti. Poi vi è la friggitrice ad aria a cassetto, il modello più diffuso che funge proprio come se fosse un cassetto. Infine, ultimamente si trova in commercio anche il fornetto ad aria che ha una struttura simile ad un forno elettrico.