Star Wars Visions 2, da Disney+ arriva l’annuncio della data di uscita ufficiale della seconda stagione della serie d’animazione ambientata nell’universo di Guerre Stellari.

Star Wars Visions 2, Disney+ fissa la data di uscita della seconda stagione in una giornata molto amata dai fan di Guerre Stellari

Star Wars Visions 2 ha finalmente una data di uscita!
La Lucasfilm e Disney+ hanno rivelato che il Volume 2 della serie antologica composta da cortometraggi di animazione ambientati nella “galassia lontana, lontana” creata da George Lucas nel 1977 arriverà sulla piattaforma streaming il 4 maggio del 2023. Scelta non casuale, come sanno bene i fan di Guerre Stellari, dal momento che, proprio in quella data, si festeggia ogni anno lo Star Wars Day, celebrazione ufficiale della saga.
La prima stagione di Star Wars: Visions è stata distribuita su Disney+ il 22 settembre 2021 e ha ottenuto un apprezzamento quasi unanime da parte della critica, venendo candidata nella categoria Miglior programma di cortometraggi animato per il primo episodio (intitolato Il duello) agli Emmy Awards del 2022. I nove episodi della stagione sono stati affidati a studi di animazione giapponesi ed è stato proprio l’approccio estetico innovativo per la saga a essere particolarmente apprezzato da pubblico e stampa specializzata.

Il trailer di Star Wars: Visions Volume 1.

Il mondo di Star Wars conferma, dunque, di aver trovato nello streaming e nella nuova serialità televisiva un terreno molto fecondo per espandere ulteriormente l’universo creato da George Lucas, come testimoniano i numerosi progetti che vedranno vita nei prossimi mesi su Disney+, da The Mandalorian 3 alla seconda stagione di Andor.

Nove studi di animazione provenienti da tutto il mondo per una prospettiva completamente nuova sulla galassia di Guerre Stellari

Proprio come nella prima stagione, Star Wars Visions 2 mostrerà storie e personaggi sganciati dalla continuity della saga principale, raccontando vicende collaterali di quel mondo. A differenza della prima stagione, invece, questo Volume 2 ha affidato la realizzazione dei nuovi episodi a studi provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di fornire una prospettiva completamente nuova al Mito di Star Wars grazie alle influenze di diversi paesi e culture.
Gli studi convolti sono: El Guiri (Spagna), Cartoon Saloon (Irlanda), Punkrobot (Cile), Aardman (Regno Unito), Studio Mir (Corea del Sud) Studio La Cachette (Francia), 88 Pictures (India), D’art Shtajio (Giappone, in collaborazione con Lucasfilm Ltd.) e Triggerfish (Sudafrica).
Di seguito, il titolo dei nove episodi che caratterizzeranno questa seconda stagione, tra cui spicca quello intitolato I Am Your Mother, curato dalla Aardman Animations, studio di animazione britannico responsabile di film e personaggi ormai diventati dei classici come Galline in Fuga e Wallace & Gromit.

  • Sith (Studio: El Guiri, Sceneggiatore-regista: Rodrigo Blaas)
  • Screecher’s Reach (Studio: Cartoon Saloon, Regista: Paul Young)
  • In the Stars (Studio: Punkrobot, Sceneggiatore-regista: Gabriel Osorio)
  • I Am Your Mother (Studio: Aardman, Regista: Magdalena Osinska)
  • Journey to the Dark Head (Studio: Studio Mir, Regista: Hyeong Geun Park)
  • The Spy Dancer (Studio: Studio La Cachette, Sceneggiatore-regista: Julien Chheng)
  • The Bandits of Golak (Studio: 88 Pictures, Regista: Ishan Shukla)
  • The Pit (Studios: D’art Shtajio e Lucasfilm Ltd., Sceneggiatore, regista ed executive producer: LeAndre Thomas, Co-Regista: Justin Ridge)
  • Aau’s Song (Studio: Triggerfish, Sceneggiatori e registi: Nadia Darries e Daniel Clarke)

Star Wars Visions 2 per dar spazio alla “rinascita globale” dell’animazione

A commentare l’annuncio della data di uscita ufficiale di Star Wars Visions 2 sono arrivate le parole di James Waugh, executive producer di questo Volume 2.

“Abbiamo sempre visto Star Wars: Visions come uno spazio di espressione per celebrare il franchise da parte di alcuni dei migliori creatori che lavorano oggi. L’animazione sta vivendo una rinascita globale e siamo costantemente sorpresi dalla quantità di creatività che la spinge sempre più avanti. Con il Volume 1, le menti fantasiose dell’industria giapponese degli anime hanno avuto modo di esprimersi al meglio. Con il Volume 2, abbiamo ampliato la nostra tela per portare il pubblico in un viaggio internazionale con alcuni dei più talentuosi creatori di tutto il mondo. Ogni cortometraggio è incredibile, pieno di cuore, profondità, immaginazione e dei valori che rendono le storie distintamente Star Wars, il tutto aprendo a nuovi modi di vedere cosa può essere una storia di Star Wars“.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.