Gli spaghetti al pomodoro fresco, sono un primo piatto tipicamente italiano. Un vero e proprio cavallo di battagli d’immagine per il pubblico all’estero.
Se volete preparare un primo piatto semplice ma gustoso, in poco tempo, e con pochi ingredienti, adatto a tutta la famiglia, abbiamo la soluzione per voi. Se poi pensate che il pomodoro sia sempre l’ingredienti più gradito a tavola, allora sappiate che avete ragione.
Preparare un sughetto con dei pomodori freschi maturi, è sempre la soluzione migliore.
La ricetta che andremo a vedere, non ha niente di “misterioso”, appartiene alla tradizione di centinai di famiglie italiane e, sicuramente avrete anche voi avrete visto fare (o meglio ancora fatto) questo piatto chissà quante volte. Forse rispetto alla ricetta più “tradizionale” di questo piatto, noi preferiamo aggiungere giusto qualche cucchiai di passata di pomodoro, per garantirci il giusto colore.
Provate questa ricetta e allora potrete decisamente dirci se un piatto di spaghetti come questi: freschi, invitanti, profumati, saporiti, non siano anche irresistibili. Vediamo pure insieme come fare gli spaghetti al pomodoro fresco.
La ricetta degli spaghetti al pomodoro
- 350 gr di spaghetti
- 500 gr di pomodorini (maturi freschi)
- 1 bicchierino di olio di oliva (extravergine)
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Per preparare gli spaghetti al pomodoro fresco lavate per prima cosa i pomodori e tagliateli a metà.
Fate scaldare un giro d’olio con uno spicchio d’aglio, poi aggiungete i pomodorini tagliati, salate e fateli cuocere all’incirca una decina di minuti, senza disfarli del tutto.
Aggiungete se volete qualche cucchiaio di passata di pomodoro per dare maggiore cremosità al condimento, oppure usate del concentrato.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al un po’ al dente trasferendoli direttamente in una padella con il condimento.
Saltate per qualche secondo e servite con il pomodoro fresco.