L’abbiamo utilizzata per farcire le crepes e il pandoro, l’abbiamo spalmata sul pane e sulle fette biscottate, l’abbiamo mangiata col cucchiaio, direttamente dal barattolo… ma no, alla Nutella col fritto di pesce ancora non avevamo pensato. Qualcuno però l’ha fatto e si tratta dello chef Bruno Picco del ristorante Perlage di Piozzo, nelle Langhe, la terra che ha dato i natali alla celebre crema spalmabile. Il piatto, che prende il nome di Big Bang, presentato nel locale in occasione del World Nutella Day del 5 febbraio, giornata che lo vedrà debuttare in menu.

Fritto di pesce con Nutella, l’idea dello chef

Il fritto di pesce con Nutella è, di fatto, una croccante frittura di calamari e gamberoni accompagnata da una salsa a base di Nutella. Per dare vita all’insolito abbinamento lo chef Bruno Picco ha tratto ispirazione da un piatto della tradizione messicana a base di pollo con il mole, una salsa a base di cioccolato, peperoncino e spezie locali. Per trovare il giusto equilibrio, per la salsa chef Picco ha sperimentato diversi ingredienti, fino ad arrivare alla versione definitiva, composta da pomodoro San Marzano, cipolla di Tropea, pane, aglio, peperoncino calabrese, chiodi di garofano, cannella, odori mediterranei, nocciole, cioccolato e crema alla nocciola.

“L’idea del Big Bang è nata al ristorante come una sfida un po’ provocatoria – spiega appunto lo chef del Perlage – ovvero abbinare al fritto di calamari e gamberoni un prodotto iconico del nostro territorio, anche se percepito come lontano dalla cucina di qualità, la Nutella appunto, per omaggiarla e proporla sotto una luce diversa”.

Uno chef di grande esperienza

L’inventore del fritto di pesce con Nutella è nato nel cuneese, terra con una straordinaria e radicata cultura culinaria, e una volta diplomatosi alla scuola alberghiera espatriò per lavorare per decenni all’estero, tra Nord America e America centrale, quasi sempre nei panni di executive chef. Picco è stato tuttavia anche chef consultant per le nuove aperture nel mondo del Ristorante Alfredo di Roma. Ma Il sogno di chef Bruno era però quello di tornare a casa con un ricco bagaglio fatto dalle tradizioni culinarie del mondo e dare vita, assieme ai fratelli, ad un proprio ristorante con i suoi fratelli: nel 2008 è nato quindi il Perlage, ristorante colorato e ricco di influssi gastronomici da mezzo mondo, che si amalgamano perfettamente ai piatti e ai sapori della tradizione locale.

Il World Nutella Day

Il fritto di pesce con Nutella nasce per celebrare la giornata che ogni anno, il 5 febbraio, in tutto il mondo viene dedicata alla celebre crema spalmabile. Il World Nutella Day è stato istituito nel 2007 dalla blogger americana Sara Rosso e ha ottenuto un grande riscontro fin da subito grazie ai moltissimi fan che hanno iniziato a condividere immagini, idee, ispirazioni e ricette sui social media.