Dimissioni Giovanni Donzelli parla anche Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati che prende le distanza dopo le parole in aula del deputato di Fratelli D’Italia. Il deputato di FdI, che è anche vicepresidente del Copasir, aveva chiesto in aula al Pd di schierarsi sulla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito condannato per strage politica al regime di 41 bis, alludendo velatamente a una possibile collusione dopo aver citato una visita di una delegazione del Pd al carcere di Opera lo scorso 12 gennaio. Da quel momento si è infuocato il dibattito politico, con le critiche a Giovanni Donzelli non solo dall’opposizione e le richieste di dimissioni dal Copasir.

Dimissioni Giovanni Donzelli parla Lupi che prende le distanze dal deputato FDI

Fossi stato al posto di Donzelli mi sarei scusato“, ha sottolineato Maurizio Lupi nel corso di un’intervista pubblicata da La Repubblica “Posso dire che non avrei usato quel termine e quei toni. E’ stato un errore accostare il Pd, come qualsiasi altro gruppo parlamentare, alla criminalità organizzata, facendo intendere che potesse essere colluso. In questo caso peraltro è un’offesa alla storia di tante personalità della sinistra che si sono battute contro la mafia. Capita che i dibattiti in Parlamento possano essere accesi, a volte è anche sano, ma se si esagera, ci si scusa”.

Sulla riservatezza di quei dati mi attengo a quanto detto dal sottosegretario. E cioè che non erano classificati o se trattati“, sottolineando come le dimissioni di Donzelli dal Copasir non siano all’ordine del giorno nonostante l’errore di dialettica parlamentare commesso “Ad oggi non ne vedo gli estremi, anche alla luce dei chiarimenti di Nordio”.

Mulè di FI anche prende le distanze

“Già in Aula io, tra virgolette, ho censurato i toni che ha usato Donzelli nei confronti del Partito democratico”, ha invece sottolineato Giorgio Mulè vicepresidente di Forza Italia alla Camera nel corso della trasmissione televisiva Agorà a proposito delle dichiarazioni di Giovanni Donzell “Assolutamente sì. Sì perché, ripeto, il sillogismo che porta a dire che il Pd fa parte o non fa parte della mafia o dei terroristi io lo rifiuto”.