Da alcuni giorni un pallone aerostatico con funzione di spionaggio sarebbe in volo nei cieli degli Stati Uniti d’America: è quanto confermato dai funzionari del Pentagono, che si dicono certi che il pallone spia appartenga alla Cina. Dalla sede del quartier generale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti fanno sapere che il pallone cinese è sotto osservazione da qualche giorno, cioè da quando è entrato nello spazio aereo Usa. Quando lo hanno avvistato stava sorvolando ad alta quota i cieli del Montana, sede di alcune basi nucleari americane.
Il Pentagono è intervenuto in una nota per rassicurare i cittadini sui possibili rischi legati al velivolo.
Il pallone sta viaggiando a un’altitudine ben al di sopra del traffico aereo commerciale e non rappresenta una minaccia militare o fisica per le persone a terra. Casi di questo tipo di attività in mongolfiera sono stati osservati in precedenza negli ultimi anni. Una volta individuato il pallone, il governo statunitense ha agito immediatamente per proteggere la raccolta di informazioni sensibili.
Usa, pallone spia inviato dalla Cina: Biden avrebbe voluto abbatterlo
Irto di occhi e orecchi elettronici, il velivolo ricorda quelli impiegati dai sovietici durante la guerra fredda. Per precauzione, il Pentagono ha imposto che lo scorso mercoledì 1 febbraio venissero sospesi i voli dall’aeroporto Billings Logan, nello stato del Montana.
Secondo i funzionari Usa esiste una “alta probabilità” che il pallone spia provenga dalla Cina. In un primo momento, su suggerimento diretto del presidente Joe Biden, era stata considerata l’ipotesi di abbatterlo, ma poi il Pentagono ha deciso esclusivamente di monitorarlo per evitare possibili danni ai civili.
Secondo il Wall Street Journal, per la vicenda del pallone spia sarebbe stato convocato nella capitale Usa l’incaricato d’affari cinese a Washington. Obiettivo del dipartimento di Stato sarebbe quello di “trasmettere un messaggio molto chiaro e fermo” per quanto riguarda un affronto ritenuto inaccettabile.
Proprio per una simile platealità, quella ad opera di Pechino è stata considerata una delle manovre più aggressive allo scopo di raccogliere informazioni degli ultimi anni. Tutto a pochi giorni dalla visita del Segretario di Stato Antony Blinken proprio nella capitale cinese, con in programma anche un colloquio con il presidente Xi Jinping: il rischio è quello di inasprire in partenza i dialoghi tra le due potenze.
Un altro pallone spia nei cieli americani: avvistato velivolo in Canada
Poche ore dopo dalla scoperta del Pentagono, anche in Canada la difesa nazionale avrebbe fatto il suo avvistamento di un sospetto pallone spia: è probabile che la provenienza sia la stessa. Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un secondo velivolo. Lo ha annunciato il Department of National Defence in una nota, confermando che neppure in questo caso ci sono rischi imminenti per la popolazione.
E’ stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad. I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente.
Leggi anche: Gerusalemme, vandalizzata statua di Gesù: arrestato un cittadino USA