Sono passati ormai diversi mesi da quando Serena Williams ha annunciato il suo ritiro e – a quanto pare – l’americana non sembra del tutto felice di aver lasciato i campi da gioco. Dopo aver vinto 23 slam, la Williams ha parlato del suo addio ai microfoni della Cbs, ammettendo di far fatica a gestire il suo post-carriera. Queste le sue parole rilasciate: “Sento solo che, per me, ritiro è una parola così grossa per qualcuno della mia età. Non è un qualcosa che sento sia un bene per me, non sono mai riuscita a stare in determinati schemi, ho sempre cercato di uscirne fuori, quindi anche il concetto di ritiro non è una cosa che riesco ad accettare con serenità”.

Ritiro Serena Williams, la campionessa: “È tutto diverso rispetto a prima”

Quindi, Serena è tornata a parlare dell’ultima partita giocata in carriera, ossia quella del terzo turno agli US Open 2022 contro Ajla Tomljanovic. Subito dopo la sfida contro l’australiana, la Williams aveva commentato il suo ritiro dando una speranza, senza chiudere ad un suo possibile rientro. Quali sensazioni ha provato, però, dopo aver giocato la sua ultima partita: “In realtà non ero affatto felice. Ero lì per andare avanti e per continuare a vincere. Pensavo; ‘Non posso credere di aver lasciato andare quella partita’. In questo momento sto permettendo a me stessa di essere stanca, di rilassarmi e di essere a volte sola. È più difficile di quanto avessi mai immaginato. Non mi ero mai permessa di fare niente del genere prima. Sicuramente mi sto evolvendo, ma mi sembra tutto così diverso quando ti ritiri”.

Che siano parole premonitrici di un suo possibile rientro nel circuito? Per buona pace delle sue avversarie, è difficile ipotizzare un suo clamoroso ‘comeback’, specialmente perché la carta d’identità dice 41 anni compiuti. Una leggenda che non verrà, comunque, mai dimenticata.