Mims bonus trasporti 2023 da quando richiederlo? Il bonus trasporti prevede un buono di 60 euro da utilizzare per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali dei mezzi di trasporto pubblico.
Mims bonus trasporti 2023 da quando richiederlo?
Per capire come davvero funziona il bonus sarà necessario aspettare maggiori dettagli che saranno pubblicati con un decreto attuativo, che dovrà essere pronto entro il 14 febbraio. Prima di quella data non sarà possibile richiederlo. Ma vediamo quali informazioni conosciamo al momento.
Requisiti
Hanno diritto al voucher le persone fisiche, quindi lavoratori o lavoratrici ma anche studenti o pensionati, con un reddito complessivo relativo al 2022 fino a 20.000 euro.
Il buono è pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere. Ciascun beneficiario può chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse.
Il bonus trasporti 2023 spetta alle persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:
- nell’anno 2022, hanno dichiarato un reddito personale ai fini IRPEF inferiore ai 20.000 euro (si ricorda che per il bonus trasporti 2022 il limite di reddito relativo al 2021 era pari a 35.000 euro);
- hanno già attivi o sottoscriveranno abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Domanda online
Il bonus trasporti 2023 si può richiedere online. Bisogna accedere alla piattaforma MIMS con lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica e, successivamente, indicare il codice fiscale del beneficiario.
All’atto della registrazione è necessario l’inserimento delle seguenti informazioni:
- nome, cognome, codice fiscale del richiedente; invece nel caso di un minorenne, bisogna indicare il codice fiscale del richiedente e certificato che attesti che il minore sia a suo carico.
- il reddito del beneficiario non deve superare, nell’anno 2021, i 20mila euro. Se il requisito è richiesto per un minore, si prescinde dal reddito di chi lo richiede.
- infine, il richiedente deve specificare per quale gestore del servizio richiede il bonus trasporti. Questa scelta sarà vincolante.
Una volta terminata la procedura di richiesta, con il codice QR code ottenuto, basterà presentarlo in biglietteria oppure on-line (se previsto dal gestore) al momento dell’acquisto.