Bolletta gas prezzo a gennaio in calo del 34,2%: ecco qual è la spesa media annuale per famiglia. È appena stato comunicato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (Arera), nel pomeriggio di oggi, 2 febbraio, il prezzo del gas relativo al mese di gennaio 2023 con un ribasso di oltre un terzo rispetto al prezzo applicato nel mese di dicembre 2022. L’aggiornamento, che si fa all’inizio di ogni mese – a differenza di quanto avveniva fino a settembre scorso con comunicazione trimestrale – segnala che il prezzo medio del gas del mese scorso è stato a 68,37 euro per megawattora, livello risultante dalla media dei prezzi rilevati giorno per giorno durante il mese di gennaio. Per effetto di questa riduzione, che è inferiore al 40% annunciato qualche giorno fa quando il prezzo del gas era sceso sotto i 60 euro per megawattore, si abbassa la spesa finale delle famiglie nei dodici mesi da febbraio 2022 a gennaio 2023.

Bolletta gas prezzo in discesa a gennaio 2023: ecco di quanto

È arrivata nel pomeriggio di oggi, 2 febbraio, la comunicazione dell’Arera sul prezzo finale applicato al gas per la determinazione delle bollette delle famiglie a mercato tutelato, relative al mese di gennaio. Il prezzo della materia prima del gas (Cmem) è fissato dunque in 68,37 euro per megawattora, pari alla media dei prezzi registrati giorno per giorno nel mese scorso. Per effetto di questo prezzo, il costo del gas si riduce del 34,2% rispetto al prezzo osservato nel mese di dicembre 2022, quando la bolletta del gas era aumentata mediamente del 23,2% rispetto a novembre scorso. Si rivede al ribasso anche la spesa annuale della famiglia tipo negli ultimi dodici mesi. Considerando il periodo da febbraio 2022 a gennaio 2023, una famiglia che consuma mediamente 1.400 metri cubi di gas all’anno, ha sostenuto una spesa di 1.769 euro, un aumento più contenuto rispetto alle previsioni di due mesi fa quando il prezzo del gas aveva toccato punte anche di 150 euro per megawattora nell’ultimo trimestre del 2022. L’aumento complessivo della spesa del gas degli ultimi dodici mesi è stato del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (febbraio 2021 – gennaio 2022).

Ecco qual è la spesa media annuale per famiglia per il gas e le novità in arrivo da aprile 2023

Prezzo in discesa dunque del gas, ma anche misure ancora in campo nel primo trimestre del 2023 a sostegno di famiglie e imprese della legge di Bilancio di quest’anno. Per il primo trimestre dell’anno, le bollette continueranno a essere calmierate con la riduzione dell’Iva al 5%, sia per il comparto delle imprese che per quello delle famiglie, ma anche mediante la conferma della componente negativa Ug2 che, nelle bollette, copre i costi di commercializzazione per i consumi di gas entro i 5.000 metri cubi all’anno. A partire dal secondo trimestre del 2023 si attendono le novità del governo in tema di consumi di gas ed energia elettrica con sconti e incentivi per le famiglie e le imprese che adottino comportamenti virtuosi. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha più volte annunciato nelle ultime settimane che, dal 1° aprile 2023 – con il termine di sconti e incentivi previsti dalla legge di Bilancio di quest’anno – il nuovo calcolo dei consumi dovrebbe abbracciare politiche volte a comportamenti responsabili di utilizzo di energia elettrica e gas. Secondo le ipotesi che si sono fatte in questi giorni, il calcolo della bolletta comprenderà due quote: per la prima delle due si applicherà un prezzo “politico” e contenuto per l’80% dei consumi mensili se questi ultimi risulteranno in linea con quelli registrati nel periodo precedente l’innalzamento dei prezzi (che dovrebbe essere tra il 2019 e il 2021); per la rimanente parte, il 20% dei consumi, il calcolo si effettuerà ai costi correnti di mercato.