Accadde oggi, 3 febbraio 1998: la tragedia della funivia del Cermis. Una tragedia conosciuta anche come “l’incidente della funivia del Cermis” o “la strage del Cermis”. Avvenne 25 anni fa quando un aereo militare statunitense modello “Grumman EA-6B Prowler” della “United States Marine Corps”, volando a una quota inferiore a quanto concesso e in violazione dei regolamenti, tranciò il cavo della funivia del Cermis, facendo precipitare la cabina e provocando la morte delle 20 persone che erano a bordo.

Accadde oggi, 3 febbraio 1998: la tragedia della funivia del Cermis

L’assurdo incidente si verificò nei pressi di Cavalese, località sciistica delle Dolomiti: a 40 km a nord-est di Trento, in Val di Fiemme. Risultarono mortali per i poveri occupanti della funivia del Cermis le manovre effettuate dai piloti americani per “divertirsi e riprendere filmati del panorama”; come raccontarono testualmente i responsabili.

Il pilota responsabile della tragedia

Joseph Schweitzer, uno dei due piloti statunitensi coinvolti nella strage, nel 2012 ammise di aver distrutto, al suo ritorno alla base, il nastro video che avrebbe consentito di svelare la verità sull’incidente. Il capitano Richard J. Ashby, pilota dell’aereo, e il suo navigatore, vennero processati negli Stati Uniti ma assolti dalle accuse di omicidio preterintenzionale e omicidio colposo. Capi d’imputazione che nell’ordinamento giudiziario americano sono, rispettivamente, omicidio involontario e per negligenza.

Sviluppi successivi

In seguito i due piloti furono riconosciuti colpevoli di ostruzione alla giustizia e condotta inadatta a un ufficiale per aver distrutto il nastro video registrato sull’aereo e pertanto congedati d’autorità dal corpo dei Marines. La strage del Cermis e soprattutto l’assoluzione dei piloti compromisero le relazioni tra Stati Uniti e Italia (nella foto: i resti della cabina della funivia del Cermis).

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.