La sciarpa è un alleato prezioso durante tutto l’inverno e anche ora, che siamo quasi alla fine, dato che ci aspettano giornate piuttosto gelide. Che vi piaccia quadrata, maxi, rettangolare, colorata o tipo scialle, la sciarpa è anche un insostituibile accessorio di stile, capace di dare un tocco in più a qualsiasi look. Ma come indossare una sciarpa? Non esiste un solo modo: scopriamo insieme tutte le idee per indossarla al meglio.
Come indossare una sciarpa maxi
Vero must have di questo inverno è la sciarpa maxi: morbidissima, calda e assolutamente glamour, è perfetta per un outfit a strati dato che può essere indossata anche sopra gli abiti qualora ci si trovasse in un ambiente non troppo confortevole in quanto a temperatura. Per portarla con stile, il consiglio è quello di lasciarla aperta sopra al al cappotto, senza alcun tipo di nodo. Il trucco per non perderla è fissarla al petto con una borsa a tracolla.
Un altro modo di indossare la sciarpona è quello di adagiarla sopra le spalle, avvolgendola come fosse una mantella: otterrete un look stiloso e starete sicuramente al caldo.
Come portare la sciarpa tradizionale
Se siete amanti della classica sciarpa invernale, non temete! Anche in questo caso i modi per indossarla sono moltissimi. Perché non portarla, ad esempio, su una sola spalla? Avvolgetela morbidamente attorno al collo e poi fate cadere entrambi i lembi solo su un lato: vi aiuterà a mettere in risalto cappotti classici e blazer, l’importante è che siano a contrasto con il colore della sciarpa.
Se vi piacciono le sciarpe molto lunghe, il falso nodo è l’idea giusta portarle. Si realizza piegando la sciarpa in due, in modo tale da creare una forma allungata e affusolata, e poi avvolgendola attorno al collo, avendo cura di lasciare un’estremità leggermente più lunga. Prendetela e formate un nodo. A questo punto prendete la parte più corta della sciarpa dal lato opposto e fatela passare all’interno del nodo appena creato sulla sciarpa. Stringete infine il nodo e aggiustatelo come preferite.
Foulard e stole quadrate
Vediamo ora come indossare una sciarpa facendo un unico giro, soluzione utilissima soprattutto quando si è di fretta. Per un risultato perfetto, la scelta ideale è un foulard quadrato o un’ampia stola rettangolare. Basta piegare il foulard in due a formare un triangolo, per poi afferrare le due estremità e, con un unico gesto, incrociarle fra di loro dietro al collo. Tocco finale, lasciar cadere morbidamente sul davanti la stola o la sciarpa.
Ottima soluzione per i foulard quadrati è anche il nodo alla parigina. Per realizzarlo basta piegare il foulard in due, avvolgerlo intorno al collo e inserire i lembi liberi all’interno dell’occhiello.
Il nodo dolcevita, perfetto per proteggere il collo dal freddo, si realizza invece posizionando la sciarpa in modo uniforme e morbido intorno al collo; poi si avvolge un’estremità attorno al collo e si ripete con l’altra estremità, finché rimangono solo i lembi a pendere leggermente sul petto. A questo punto si rimboccano le estremità e si vanno a nascondere all’interno della sciarpa.