La guerra in Ucraina sta per arrivare ad un anno di durata, oggi ricorre il 344esimo giorno dall’invasione russa e, di poco fa, la notizia che la CIA avrebbe offerto a Putin il 20% dell’Ucraina per porre fine alla guerra.

Secondo il quotidiano svizzero-tedesco NZZ a Mosca è stata offerta una porzione della dimensione del Donbass. Kiev ha rifiutato “perché non è disposta a dividere il proprio territorio”, mentre i funzionari russi hanno dichiarato che nel lungo periodo vinceranno comunque la guerra.

Nel frattempo gli Stati Uniti preparano 2 miliardi di dollari di aiuti militari, che per la prima volta includono i razzi a lungo raggio Glsdb. Su questa scelta si è espresso il Cremlino, che ha dichiarato che in questo modo si aggrava l’escalation.

Putin: “La Russia è minacciata dai carri armati tedeschi”

Durante la cerimonia della commemorazione di Stalingrado Putin ha parlato di “nuova minaccia” tedesca.

Purtroppo, vediamo che l’ideologia del nazismo nella sua veste moderna sta di nuovo creando minacce dirette alla sicurezza del nostro Paese. La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria. La Russia oggi ha tanti amici in tutto il mondo, compreso il continente americano. La nostra risposta alle minacce non si limiterà ai carri armati, tutti dovrebbero capirlo: una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l’uso di carri armati, perché abbiamo qualcosa con cui rispondere 

Zelensky: la Russia concentra le forze per una rivincita contro tutta l’Europa libera

Il presidente ucraino teme nuove azioni della Russia allo scattare del 365esimo giorno dall’inizio del conflitto, affermando che quella di Mosca è una guerra contro il mondo libero.

La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Sta preparandosi a cercare di ottenere una rivincita, non solo contro l’Ucraina, ma contro l’Europa libera e tutto il mondo libero