Rosa Chemical è uno degli artisti che si esibirà per la prima volta al Festival di Sanremo 2023, vediamo chi è e scopriamo qualche curiosità sulla vita del giovane cantante.
Dopo aver partecipato in duetto con Tananai durante la serata delle cover di Sanremo 2022, quest’anno il rapper gareggerà con il brano “Made in Italy”.
Sul palco dell’Ariston, Rosa Chemical porterà sul palco dell’Ariston una canzone dal ritmo incalzante in cui affronta con ironia alcuni stereotipi dell’italianità affrontando un tema mai affrontato prima al Festival, quello del poliamore.
Proprio a causa degli argomenti trattati nel suo brano, la partecipazione di Rosa Chemical al Festival di Sanremo è al centro di un dibattito molto acceso.
Nelle ultime ore, infatti, la deputata di Fratelli d’Italia Maddalena Morgante, intervenendo alla Camera ha chiesto l’esclusione del rapper dalla gara.
Chi è Rosa Chemical, vero nome ed età
Rosa Chemical è il nome d’arte di Manuel Franco Rocati. Il suo nome d’arte è composto da Rosa, che si riferisce al nome della madre, e Chemical che, invece, è un riferimento ai “My Chemical Romance”, un gruppo musicale statunitense.
Nato il 30 gennaio del 1998, il cantante torinese ha soli 24 anni, ma è già molto conosciuto nell’ambito della musica rap e trap italiana.
Alla sua giovane età, il rapper è considerato come uno degli artisti abituato a rompere gli schemi senza precludersi qualsiasi forme d’arte e di rappresentazione. Il cantante stesso, in alcune interviste si è definito come “politicamente scorretto“.
Il suo approccio libero alla scrittura, ha fatto sì che Rosa Chemical diventasse in breve tempo una delle voci più spregiudicate nel panorama urban torinese e nazionale, anche e soprattutto per i messaggi che è in grado di lanciare con la sua musica.
Dal 2018, inoltre, il cantante è anche uno dei modelli della nota maison Gucci, per la quale sfila in diverse occasioni.
Carriera e discografia del rapper
Fin da bambino Rosa Chemical ha da sempre dimostrato una grande passione per il mondo della musica, ma è solo nel 2018 che la sua musica approda su Spotify con il brano “Kurnikova“, prodotto da Madz Romance.
L’anno dopo, nel 2019, il rapper incontra il produttore Greg Willen, con cui pubblica il suo primo album “Okay Okay“.
La notorietà vera e propria arriva con due eventi in particolare, il primo è il lancio del brano “TikTok”, in collaborazione con il trapper romano Radical, con cui, Rosa Chemical riesce ad entrare nella classifica Viral 50 di Spotify.
Successivamente, dal 6 marzo 2020 arriva il singolo “Polka”, in collaborazione con Thelonious B, che anticipa il primo album, Forever, uscito il 29 maggio 2020.
Nello stesso periodo, ottengono una certa popolarità anche i due singoli “Lobby way” e “Boheme“.
L’anno dopo, nel 2021, Rosa Chemical pubblica una repack dell’album “Forever And Ever“, in cui vengono aggiunti cinque nuovi brani.
Il 2022 è, invece, l’anno della partecipazione al Festival di Sanremo in duetto con il cantante Tananai e infine, nel 2023 avrà la possibilità di partecipare alla kermesse musicale come artista in gara.
Rosa Chemical, vita privata e curiosità
Come è ben noto a chiunque abbia imparato a conoscerlo, il rapper non ha alcun problema a parlare di sessualità, tuttavia della vita privata di Rosa Chemical non si hanno molte informazioni.
Più volte, il rapper ha manifestato la sua apertura mentale sul concetto dell’amore, tuttavia, non è noto quale sia l’orientamento sessuale del cantante e se sia al momento legato a qualcuno.
Come Rosa Chemical stesso ha dichiarato in un’intervista a Rolling Stone, su questi argomenti preferisce mantenere il riserbo. Ecco le sue parole in proposito:
“Nessuno saprà mai cosa mi piace. Sono fatti miei. Non nascondo che mi piace fare sesso, ne ho sempre fatto tanto”.