L’Italia Under 21 nel girone A per la qualificazione ad Euro 2025. Nella giornata di oggi, 2 febbraio 2023, sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione all’Europeo riservato alle Nazionali Under 21 che si svolgerà tra due anni in Slovacchia. La prossima estate la kermesse andrà in scena dal 21 giugno all’8 luglio andrà invece in scena tra Romania e Georgia, per una sorta di Europeo itinerante in un’estate che non vedrà impegnata la Nazionale maggiore. Campione in carica la squadra di Mancini dell’ultimo Europeo, proverà ad essere emulata dagli azzurrini del Commissario Tecnico Nicolato.

L’Italia è stata inserita nel Girone A. Il sorteggio è stato effettuato a Nyon nella giornata di oggi: in compagnia degli azzurri, ci saranno anche l’Irlanda, la Norvegia, la Turchia, la Lettonia e San Marino. Terza volta consecutiva, in cui nei giorni di qualificazione, l’Italia Under 21 trova sulla propria strada l’Irlanda. Nell’ultima edizione della competizione, gli azzurrini di Nicolato hanno superato il girone, quello B, arrivando secondi in classifica alle spalle della Spagna, ottenendo 5 punti. 1-1 contro la Repubblica Ceca, 0-0 contro gli spagnoli e 4-0 contro la Slovenia: questi i risultati della fase a gironi. La formazione allenata da Nicolato, ha poi interrotto il suo percorso nei quarti di finale, perdendo per 5-3 contro il Portogallo dopo i tempi supplementari. L’Europeo del 2021 è stato vinto dalla Germania, campione per la terza volta nella storia della competizione.

Euro 2025, Italia nel gruppo A: tutti i gironi della competizione

Oggi a Nyon, il sorteggio dei gruppi di qualificazione per l’Europeo del 2025 Under 21. L’Italia è stata inserita nel Gruppo A, per la competizione che si svolgerà tra due anni in Slovacchia. Le sfide per la qualificazione inizieranno il prossimo 20 marzo 2023 e termineranno il 15 ottobre 2024. La qualificazione sarà ottenuta dalle prime in classifica, più la migliore seconda. Le altre squadre giocheranno invece gli spareggi che si svolgeranno tra l’11 e il 19 novembre del 2024. Questa la composizione completa dei gironi di Qualificazione:

Gruppo A: ITALIA, Irlanda, Norvegia, Turchia, Lettonia, San Marino

Gruppo B: Spagna, Belgio, Scozia, Ungheria, Kazakistan, Malta

Gruppo C: Paesi Bassi, Svezia, Georgia, Macedonia del Nord, Moldova, Gibilterra

Gruppo D: Germania, Polonia, Israele, Bulgaria, Kosovo, Estonia

Gruppo E: Romania, Svizzera, Finlandia, Albania, Montenegro, Armenia

Gruppo F: Inghilterra, Ucraina, Serbia, Irlanda del Nord, Azerbaigian, Lussemburgo

Gruppo G: Portogallo, Croazia, Grecia, Bielorussia, Isole Faroe, Andorra

Gruppo H: Francia, Austria, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Cipro

Gruppo I: Danimarca, Repubblica Ceca, Islanda, Galles, Lituania