La rapina è avvenuta intorno alle 4 del mattino in una villa di San Sebastiano al Vesuvio.

Un’intera famiglia è stata tenuta in ostaggio per circa un’ora da una banda composta da 8 persone.

La dinamica della rapina a San Sebastiano al Vesuvio

Era quasi l’alba quando 8 rapinatori armati di pistole, vestiti con tute scure e ben coperti in viso hanno fatto irruzione in una villetta di via Macedonio Melloni, una zona residenziale del Comune di San Sebastiano al Vesuvio che si trova alle pendici del Vulcano e a pochi chilometri dalla città di Napoli.

Un’intera famiglia, composta da quattro persone, un padre, una madre e due figli, è stata svegliata nella notte dai malviventi e tenuta in ostaggio per diverso tempo.

Il capofamiglia, un noto commerciante della zona, è stato minacciato con le armi dai rapinatori che lo hanno costretto a rivelare le combinazioni delle due casseforti presenti nell’abitazione.

Mentre la famiglia era tenuta in ostaggio da alcuni componenti della banda armati di pistole, gli altri malviventi facevano razzia di tutto il denaro trovato nelle casseforti e vari oggetti preziosi trovati in casa.

Gli 8 rapinatori sono riusciti, così, a mettere a segno un colpo da veri professionisti del crimine, in cui ogni dettaglio era stato studiato nei minimi particolari per evitare qualsiasi tipo di ostacolo alla loro azione.

L’irruzione dei ladri in casa

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine giunte sul luogo della rapina a San Sebastiano al Vesuvio, la banda è riuscita ad entrare nella villa tramite un’abitazione adiacente.

Secondo quanto riportato da “il Corriere del Mezzogiorno”, pare, infatti, che i rapinatori abbiano scavalcato il muro di uno stabile adiacente alla villa.

A questo punto, gli 8 rapinatori hanno forzato gli infissi dell’abitazione e sono riusciti ad entrare nella cucina della casa. Una volta dentro, sono saliti al piano superiore dove dormivano i 4 componenti della famiglia e li hanno svegliati bruscamente per portarli in un’altra stanza della villa dove sono stati tenuti in ostaggio e minacciati con le pistole.

Il valore della refurtiva

All’interno delle casseforti, di cui il capofamiglia è stato costretto a rivelare le combinazioni, i ladri hanno trovato diversi gioielli, soldi in contanti e due orologi del valore di circa 10 mila euro.

Inoltre, i criminali hanno continuato a rovistare in tutta l’abitazione mentre minacciavano i 4 componenti della famiglia alla ricerca di altri oggetti preziosi.

La rapina all’interno della villa si è conclusa dopo circa 40 minuti, solo dopo aver preso tutto ciò che c’era in casa.

Nel corso del saccheggio, i ladri sono riusciti a portare via un bottino del valore complessivo di circa 85 mila euro.

Era quasi l’alba quando i rapinatori sono andati via lasciando la famiglia legata e rinchiusa in una stanza.

Solo dopo essere riusciti a liberarsi i 4 malcapitati hanno potuto avvisare la polizia ma i malviventi erano ormai fuggiti.

Le indagini della polizia

Dopo aver effettuato i dovuti rilievi, le autorità hanno avviato le indagini che sembrano già avere una direzione ben precisa.

Già nei mesi scorsi, una banda di professionisti, specializzati in questo tipo di azioni criminali, aveva messo a segno altre rapine nella stessa zona del Napoletano e con le stesse modalità e per gli inquirenti potrebbe trattarsi delle stesse persone. Secondo gli indizi potrebbe trattarsi di rapinatori dell’Europa dell’Est.

Intanto, le forze dell’ordine hanno già acquisito i filmati delle varie telecamere di videosorveglianza presenti in zona e nelle prossime ore visioneranno i video in cerca di ulteriori dettagli che possano portare all’identificazione degli 8 malviventi.

Si indaga anche sulla presenza di un ulteriore collaboratore, probabilmente del luogo, che abbia potuto aiutare i rapinatori fornendo informazioni dettagliate sulla famiglia e sull’abitazione.

Gli agenti della polizia continueranno a raccogliere prove e indizi per cercare di individuare i colpevoli.