App Bravo! si scrive ma si legge “voglia di coniugare la tecnologia con la cultura”. Ne è convinta Elisabetta Armiato Étoile al Teatro alla Scala di Milano che ha voluto diventare il cuore di questo progetto didattico attraverso la “Fondazione Culturale Pensare oltre” di cui è Presidente, ma usando l’anima di chi l’arte l’ha sempre vissuta come seconda pelle. Insegnare ai propri figli può e deve diventare un gioco, un gioco che si fa insieme ridendo. Lo ha raccontato con grande trasporto la stella della danza in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
App Bravo!, cos’è
“Si tratta di una guida interattiva e partecipata per piccoli e grandi, che dà modo a bambini, famiglie ed educatori di esperire la magia della “Bottega dei Maestri d’Arte” come nel Rinascimento, mettendosi all’opera e creando con gli artisti, scoprendo e sviluppando così i propri talenti. L’Artista-Maestro d’Arte, che con la performance, è creatore della Bellezza, lavorando insieme al bambino in un magico gioco ad apprendere, trasferisce con l’esempio anche fondamenti di lettere, suoni, segni, movimenti, conteggi, mentre la famiglia lo aiuta giocando con lui, guidata dalla App.”
App Bravo!, gli artisti coinvolti
“Per dare qualità a questo nuovo modo di educare i ragazzi abbiamo coinvolto Artisti-Maestri d’Arte di primissimo livello che sono: Raul Cremona, attore, prestigiatore; Alma Manera, cantante/soprano, attrice; Maurizia Luceri, Prima Ballerina della Scala; Cesare Buffagni, il Buffo, attore/disegnatore; Stefano Canzi, flautista/docente; Consuelo Gilardoni, soprano/arpista; Silvia Leggio, Silvia Salvadori, Saverio Alfieri, pianisti; Mario Zimei Fondatore di “Vulcanica” percussionisti con Corrado Ciceri.”
Sul percorso dell’applicazione
“Applicato per la prima volta nel progetto pilota biennale 2018/2019 in un grande Teatro di Milano, Maestri d’Arte per l’Infanzia ha impegnato 20 Artisti e Tutor per le Arti, 45 studenti, 55 bambini dai 4 ai 6 anni, per 100 ore d’Arte con nove diversi linguaggi espressivi, praticati a Bottega, dimostrando l’efficacia di una nuova Arte pedagogica che ha raggiunto con successo i suoi obiettivi.
L’esperienza presentata nel 2019 al Senato della Repubblica, con il libro l’Arte di Educare e un Docu-film, ha suscitato grande attenzione, un successo ampliato con la serie di Bravo! di Maestri d’Arte per l’Infanzia, (18 mini-film), distribuiti gratuitamente su piattaforma streaming nazionale Mediaset Infinity, fino a luglio 2023, raggiungendo ad oggi centinaia di migliaia di famiglie con feed back entusiasti.”
Su una tecnologia etica
“Con Bravo! di Maestri d’Arte per l’Infanzia, l’ambiente digitale e on line, sempre più presente nella famiglia e nella scuola, diviene più etico ed estetico. Raggiungiamo e offriamo gratuitamente a chiunque, la qualità di un’esperienza creativa, interattiva e partecipata della Bellezza, grazie al Fare Arte con gli Artisti, rafforzando al contempo gli apprendimenti fondamentali che aprono le porte al Sapere.”
Ecco il link del podcast dell’intera intervista dell’Étoile Elisabetta Armiato al Teatro alla Scala di Milano sull’app Bravo!:
https://www.radiocusanocampus.it/it/letoile-della-scala-elisabetta-armiato-app-bravo
Non vi resta che scaricare quest’applicazione e godervela insieme alla vostra prole.