Chi vince la Coppa Italia dove va? E’ una domanda che si fanno molti tifosi che vedono le loro squadre impegnate nella competizione nazionale, attualmente giunta ai quarti di finale.
Chi vince la Coppa Italia dove va?
La squadra che vince la Coppa Italia è automaticamente qualificata in Europa League.
Se la squadra che vince la Coppa Italia ha però ottenuto il pass per la Champions o per i gironi di Europa League, dunque arrivando tra i primi cinque posti della Serie A, si qualifica ai gironi di Europa League la sesta in graduatoria, mentre la settima classificata accede ai playoff di Conference League.
Quante squadre italiane si qualificano per l’Europa League?
In base al regolamento e al ranking UEFA, l’Italia ha la possibilità di portare solo due squadre in Europa League: la quinta classificata del campionato di Serie A e la squadra vincitrice della Coppa Italia.
Che succede se il detentore del titolo della UEFA Europa Conference League si qualifica per la UEFA Europa League?
In questo caso il posto vacante viene riempito come segue:
un posto vacante creato nella fase a gironi viene riempito dalla vincitrice della coppa nazionale della federazione classificata 7ª nella lista di accesso (o dal club che la sostituisce, se si qualifica per la UEFA Champions League tramite il suo campionato nazionale) e il percorso principale è riequilibrato di conseguenza, con priorità data alle vincitrici della coppa nella UEFA Europa League e nel percorso principale della UEFA Europa Conference League (o al club che la sostituisce se si qualifica per la UEFA Champions League) .Un posto vacante creato nella fase di qualificazione o negli spareggi viene bilanciato di conseguenza, dando la priorità alle vincitrici della coppa nazionale nella UEFA Europa League e nel percorso principale della UEFA Europa Conference League (o al club che lo sostituisce se si qualifica per la UEFA Champions League ).