L’ennesimo infortunio rimediato da Paul Pogba apre un improbabile e quantomai discutibile nuovo scenario sul futuro in bianconero del francese. Dopo il ritorno tra i convocati nella sfida dell’ultimo weekend con il Monza, il centrocampista non prenderà parte ai quarti di finale di Coppa Italia di questa sera. Allo Stadium, la Juventus affronterà la Lazio con l’obiettivo di proseguire il cammino in una competizione che potrebbe garantire – in caso di vittoria – il piazzamento europeo nella prossima stagione. Un aspetto di non poco conto, alla luce dell’attuale situazione di classifica per i bianconeri, precipitati nella zona centrale della classifica dopo la penalizzazione di quindici punti sancita dalla Corte d’Appello della Procura Federale. Quella di questa sera poteva rappresentare la partita del rilancio per il centrocampista francese, che sembrava aver smaltito i postumi dell’operazione al ginocchio dopo l’infortunio rimediato nella tournee americana dello scorso luglio. Invece, un altro stop. L’ennesimo, di una stagione iniziata male e che sta proseguendo ancor peggio. La Juventus, infastidita per la scelta iniziale della mancata operazione, sta iniziando a nutrire seri dubbi sullo status fisico di Pogba. Dal suo ritorno a Torino, il francese ha sin qui disputato solo 45 minuti di gioco nella seconda esperienza in bianconero.
Infortunio Pogba, le parole di Allegri
L’ultimo infortunio di Paul Pogba non sembra però di entità particolarmente grave. Gli esami di ieri hanno scongiurato lesioni: il dolore percepito dal francese in allenamento è dovuto ad un indurimento ai flessori. Allegri ha optato per il riposo precauzionale e la conseguente mancata convocazione nella sfida di questa sera che vedrà contrapposta la Juventus alla Lazio. Nella conferenza stampa di ieri, l’allenatore della Juventus aveva così commentato il nuovo infortunio di Pogba: “Si fa fatica a mettere in moto una macchina che è stata ferma a lungo – aveva dichiarato Allegri –. I problemi di Pogba dipendono dal fatto che il motore si deve riassestare. Magari tra due-tre mesi sarà in condizioni ottimali. Mi aspetto il contributo di un giocatore che da aprile ha fatto solo 45 minuti con la Juve e poi si è fermato. Bisogna navigare a vista in queste situazioni, sapendo che da qui alla fine bisogna sfruttarlo al meglio a seconda dei momenti in cui sta bene”.
Quanto rientra Pogba? Le ipotesi sul ritorno in campo e sul futuro
Infortunio Pogba, quando rientra il francese? La speranza è quella di riavere il centrocampista a disposizione già per la prossima partita di campionato, che vedrà la compagine bianconera impegnata in trasferta contro la Salernitana. Ma è doveroso maturare più di una riflessione sulla prossima eventuale convocazione, alla luce del calvario che Paul sta vivendo dallo scorso luglio. La scelta di non operarsi immediatamente dopo la lesione del menisco laterale del ginocchio destro era stata, in parte, giustificata dal desiderio del calciatore di prendere parte ai Mondiali in Qatar con la nazionale francese. Ma alla luce dei postumi e della scelta (tardiva) di procedere con l’operazione dopo il fallimento della terapia conservativa, la vecchia dirigenza della Juventus aveva già pensato di togliere al giocatore i bonus di squadra che percepisce senza giocare: un indizio non di poco conto sull’insofferenza che i vertici del club hanno maturato nei confronti del calciatore. Riflessioni che potrebbero sfociare anche sul mercato. Il centrocampista, arrivato la scorsa estate dopo la conclusione del contratto con il Manchester United, guadagna 10 milioni di euro a stagione. Una cifra spropositata per il rendimento sin qui assicurato dal calciatore.