La trattativa tra i due gruppi Lufthansa e Ita Airways sta procedendo bene. Secondo fonti vicine al dossier, si punta a “firmare il preliminare di vendita al più presto” e avere “velocemente il via libera dalla Commissione Ue”. La stessa fonte ha sottolineato che “il governo vuole che Lufthansa prenda il controllo operativo al più presto possibile in modo che Ita possa beneficiare delle sinergie del gruppo al più presto”. Il gruppo tedesco potrebbe entrare a far parte della compagnia italiana già a partire da quest’estate.

Lufthansa-Ita Airways, previsto esborso di 300 milioni di euro

Nel memorandum firmato tra il Tesoro e Lufthansa la quota di Ita Airways in vendita “è compresa in una forchetta tra il 20 e il 40%”. Il gruppo tedesco, secondo le fonti, alla fine “comprerà il 40% per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro”.

Nel dossier si legge anche che “Fiumicino sarà l’hub per l’America Latina e l’Africa perché sarà l’hub più meridionale tra quelli nel network di Lufthansa” sottolineando che “è un vantaggio essere un’ora e mezza più vicini al sud del mondo rispetto agli altri hub del network”.

Ita Airways “non alimenterà gli hub di Francoforte e Monaco a favore di Lufthansa sulle rotte verso il nord America”, considerate da sempre le più redditizie, “non farà fideraggio per Lufthansa”. 

Il motivo? ”Francoforte non ha più capienza” per gestire altri passeggeri, per cui le persone che volano con Ita Airways potranno andare negli USA direttamente dall’Italia.  

“La Commissione europea non si trova in una posizione facile”

Le fonti hanno infine riferito che la “Commissione europea non si trova in una posizione facile. Loro hanno chiesto al governo italiano di vendere Ita, il governo italiano sta facendo esattamente quello che hanno detto e ora non potranno dire: ‘non potete venderla più'”. L’operazione avrà il via libera dalla Commissione”.