Incendio in via Donghi di Genova, a San Fruttuoso. La strada è stata chiusa all’altezza di via Massano per delle fiamme divampate all’interno di un appartamento del civico 4 al secondo piano. Quest’ultimo era abitato da due studenti che, rientrati a casa, non riuscivano più ad aprire la porta a causa del fuoco.
Il fatto è successo poco dopo le ore 19.30 di oggi mercoledì 1 febbraio 2023. Questo ha apportato disagi e ripercussioni sul traffico di tutta la zona.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco con diverse squadre e gli Agenti della Polizia locale, che si sono occupati della chiusura dell’area al traffico, in modo da agevolare il lavoro dei pompieri.
Il palazzo è stato evacuato in via precauzionale. In via Donghi sono arrivate anche due ambulanze, una della Croce Gialla, una della Croce Bianca Genovase.
Incendio via Donghi Genova, difficili le operazioni di messa in sicurezza
Gli addetti ai lavori sono riusciti a domare le fiamme dopo oltre un’ora e mezza di operato. In seguito, i Vigili del Fuoco hanno svolto i controlli di routine all’interno dell’edificio, i quali una volta terminati, le famiglie evacuate hanno potuto riaccedere nuovamente nelle proprie case (dalle ore 20.40).
Le indagini sulle cause del rogo sono in corso. Secondo le prime informazioni raccolte, le fiamme sono partite da una stanza, per ragioni ancora da accertare, e hanno poi bruciato tutta l’abitazione. Una persona è stata trasportata in codice verde all’ospedale ‘Galliera‘ a causa del fumo e un’altra in codice giallo al ‘San Martino‘: intossicati lievi. Il primo è un uomo sessantenne, invalido e in stato di shock per l’accaduto. La seconda invece, è una donna di 85 anni, che ha rifiutato il ricovero. Direttamente sul posto inoltre, la Croce Gialla ha monitorato le condizioni di altre due donne. Il via libera alla riapertura del percorso di via Marsano è arrivato poco dopo le ore 21.30.
Masone incendio, a fuoco la cascina. Un anziano è rimasto ustionato
Sempre oggi mercoledì 1 febbraio, un uomo di 76 anni è rimasto ustionato in modo grave nell’incendio della sua cascina di Masone, a Genova, nella zona della Cappelletta.
L’anziano è stato intubato dai medici del 118 e trasferito con l’elicottero al ‘Nuovo Centro Grandi Ustionati’ all’ospedale ‘Villa Scassi’ di Sampierdarena, il primo in Italia per tecnologia.
Ad intervenire sul posto sono state tre squadre dei Vigili del Fuoco di Genova per domare l’incendio al Masone. Dalle prime ricostruzioni, ad andare in fiamme sarebbe stato un gruppo elettrogeno a benzina, forse usato per riscaldare il locale. L’uomo si sarebbe ustionato nel tentativo di mettere in salvo il trattore, quando invece è stato investito da una fiamma al volto, riportando ustioni di secondo grado. A soccorrerlo con le prime cure, la Croce Rossa di Masone.
Sul posto anche la Croce Rossa di Masone per le prime cure e il trasferimento sull’elicottero
L’allarme è stato lanciato dopo le ore 13.00. I pompieri stanno completando le operazioni di spegnimento della struttura. Intanto, sul posto, si sono recati anche i Carabinieri.
L’avviso del Comune di Masone: “Arrestato l’autore del tentato scippo”
Nella stessa giornata, come avvisato sulla pagina Facebook ‘Comune di Masone‘, “Grazie ad una proficua e tempestiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale, che ringraziamo, questo pomeriggio è stato possibile fermare ed identificare in tempo reale l’autore del tentato scippo avvenuto a danno di una passante sul territorio comunale di Masone.
Nei giorni scorsi, l’Amministrazione comunale aveva già segnalato il soggetto alle Forze dell’Ordine per atteggiamenti aggressivi, rilevati soprattutto nei confronti di anziani.
Cogliamo l’occasione per invitare i cittadini a denunciare qualsiasi tentato e/o consumato reato predatorio alle autorità competenti (????????????: ???????????????????????? ???????????????????? ???????? ????????????????????????????????????), oltre che a raccomandare attenzione a famigliari e conoscenti con il passaparola.
Sempre nella giornata di oggi, un incendio è divampato in una cascina in località Stura. Ringraziamo i Vigili del Fuoco e le autorità intervenute, ed auguriamo una pronta ripresa alla persona coinvolta nell’incendio“.