Quando caricano la Carta acquisti? Il pagamento della Carta Acquisti di gennaio e febbraio 2023 è previsto nelle prime due settimane del mese.
Quando caricano la Carta acquisti?
I pagamenti della carta acquisti per i mesi di gennaio e febbraio 2023 non sono avvenuti il mese scorso in quanto l’Inps attende l’aggiornamento del modello Isee 2023, prima di provvedere all’erogazione degli 80 euro.
I titolari della Social Card 2023, dovranno presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE, da Gennaio 2023, per continuare a beneficiare della misura. In mancanza del modello Isee 2023, l’erogazione dei benefici sarà sospesa fino alla presentazione di un nuovo Isee in corso di validità.
Cos’è la Carta acquisti?
La Carta acquisti è una carta di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare le persone che hanno compiuto 65 anni o hanno figli di età inferiore ai 3 anni che si trovano in una situazione economica particolarmente disagiata.
È stata introdotta nel 2008 per offrire un sostegno alle persone meno abbienti che, a seguito dello straordinario aumento dei prezzi di generi alimentari e bollette energetiche provocato dalla crisi economica, si sono venute a trovare in uno stato di particolare bisogno.
Con la Carta si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.
Completamente gratuita, funziona come una normale carta di pagamento elettronica, del tutto simile a quelle diffuse nel nostro Paese. La differenza è che le spese, anziché essere addebitate al titolare della Carta, sono saldate direttamente dallo Stato.
Come richiederla
La Carta Acquisti può essere richiesta negli uffici postali abilitati al servizio presentando l’apposito modulo corredato dalla relativa documentazione. Viene ricaricata ogni bimestre con 80 euro, previa verifica del possesso dei requisiti.
Requisiti
Possono richiedere o rinnovare la carta acquisti da Gennaio 2023, i genitori con figli minori di 3 anni di età ed i senior con un’età superiore a 65 anni, che rispettino i seguenti requisiti:
- per i cittadini nella fascia di età dei bambini sino ai 3 anni, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 euro;
- per i cittadini Senior di età compresa tra i 65 e i 70, un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 7.640,18;
- per i cittadini Over-70 (oltre), un valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 7.640,18 ed un importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.186,91.
Ma scusate io isee lo ho fatto da almeno 20 giorni ma non ho ricevuto nulla cosa devo aspettare che tutta italia lo abbia fatto .quindi se uno non lo fà non caricano a nessuno ? ma che vergogna perchè non ricaricano a chi lo a già fatto .che schifo.
io pure fatto isee 19 .1 .2023. eppure a tutt’oggi nulla di nulla! ????????????????