Roma-Cremonese, cronaca e tabellino del match – Continua il programma dei quarti di finale di Coppa Italia: dopo la vittoria dell’Inter di ieri sera contro l’Atalanta, oggi è toccato a Roma e Cremonese. La Roma arriva ai quarti dalla vittoria per 1-0 contro il Genoa agli ottavi di finale, mentre la Cremonese dall’incredibile vittoria in casa del Napoli ai calci di rigore. E dopo la vittoria del “Maradona”, i lombardi fanno un’altra vittima e vincono anche in casa della Roma. A decidete la sfida, il gol di Dessers nel primo tempo e l’autogol di Celik nel secondo. Inutile il gol di Belotti.

Roma-Cremonese, la cronaca del match

La partita tra Roma e Cremonese, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo Stadio “Olimpico” di Roma. Nei primi minuti di gara la Cremonese con coraggio tiene in mano il possesso del pallone e prova a impensierire la Roma, ma senza successo. Al 6′ ci provano i giallorossi con Pellegrini, la cui conclusione dalla distanza però termina sul fondo. Al 13′ buona occasione per la Roma: Cristante pesca Tahirovic sul secondo palo, ma il suo tiro viene parato benissimo da Sarr. Al 19′ la Cremonese avanza con coraggio: Castagnetti mette un ottimo cross in mezzo, ma Rui Patricio è attento e respinge. La Cremonese tiene comunque bene il campo e non permette ai giallorossi di avanzare. Al 26′ l’episodio che cambia la partita: errore di Kumbulla, ne approfitta Dessers che si invola verso la porta, salta Rui Patricio e viene steso. Calcio di rigore per gli ospiti. Al 28′ se ne incarica lo stesso Dessers, che batte Rui Patricio e sigla il vantaggio per i lombardi. Al 33′ punizione per la Roma battuta per Belotti, che ci prova di testa, ma la sua conclusione è debole e viene bloccata da Sarr. Al 44′ prova ad accendersi la Roma con Belotti, che serve Pellegrini, ma la difesa della Cremonese allontana senza problemi. Finisce così un primo tempo con la Cremonese a gestire l’incontro senza troppi problemi.

Nel secondo tempo la Cremonese parte ancora fortissima e al 49‘ trova addirittura la rete dello 0-2. Ibanez scivola e regala il pallone a Okereke, bravo a servire Pickel. Il centrocampista crossa, ma sul traversone interviene Celik in modo maldestro e mette alle spalle di Rui Patricio. Al 53′ ci prova El Shaarawy, ma il suo tiro viene respinto in corner da Ghiglione. Al 61′ cross di Dybala, di testa vi arriva Ibanez ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 63′ la Roma prova a reagire con Pellegrini, ma il suo cross viene allontanato. Al 65′ ancora Roma, cross dalla trequarti di Zalewski colpo di testa di Belotti e palla che termina non lontana dalla porta difesa da Sarr. Al 71′ Belotti appoggia per Smalling, che però calcia malissimo a sette metri dalla porta e mette sul fondo. Al 77′ Abraham è sfortunato e colpisce il palo, ma era tutto fermo per fuorigioco. All’80’ Benassi ci prova con il tacco ma Rui Patricio riesce a parare. Al 94‘ la Roma accorcia le distanze con Belotti, ma non basta. all’Olimpico passa la Cremonese, che adesso affronterà la Fiorentina in semifinale.

Il tabellino

Marcatori: 28′ rig. Dessers, 48′ Celik, 94′ Belotti

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Kumbulla (46′ Matic), Mancini (46′ Smalling); Celik, Tahirovic (57′ Abraham), Cristante (46′ Zalewski), Pellegrini Lo., El Shaarawy; Volpato (46′ Dybala), Belotti. All. Mourinho

Cremonese (3-5-2): Sarr; Ferrari A., Bianchetti, Aiwu; Felix (46′ Valeri), Meité, Castagnetti (84′ Galdames), Pickel (65′ Benassi), Ghiglione; Tsadjout (66′ Ciofani D.), Dessers (46′ Okereke). All. Ballardini

Arbitro: Sig. Michael Fabbri di Ravenna

Note: Ammoniti: Rui Patricio, Mancini, Mourinho (R); Dessers, Ballardini, Aiwu, Ferrari A., Sarr (C). Recupero: 2′ p.t.