Ancora incendi sulla strada Pontina. La strada statale, conosciuta anche come strada regionale 148, che connette l’agro pontino fino a Roma è bersagliata dagli incendi. Lunedì le fiamme hanno colpito lo store di Orizzonte a Castelromano, poco fa un incendio è divampato più a sud in piena provincia di Latina. Nello specifico ad Aprilia dove una enorme nube di fumo nera ed acre si è elevata sopra il cielo tanto da essere essere riconoscibile e visibile anche a parecchi chilometri di distanza. L’area ad Aprilia è irrespirabile in questo momento.
L’incendio è esploso nell’area dell’ex Freddindustria, conosciuta anche come zona dell’ex dogana, dove ci sono capannoni in stato di abbandono tra via Toscanini e via Bardi. A bruciare, ancora in questo momento, sono proprio 4 di questi di questi capannoni situati in via Enna. Ci troviamo, praticamente, nel pieno centro di Aprilia. I cittadini e le cittadine, infatti, sono piuttosto provati e preoccupati anche perché si continuano a percepire rumori di scoppi e frantumi provenienti dai capannoni.
Incendio Aprilia: cos’è successo
Il rogo si è sviluppato nel pomeriggio all’interno dei grossi capannoni che, pur essendo in stato di abbandono, negli anni sono sovente stati la casa di molti indigenti e senza fissa dimora. Sul luogo sono giunte le squadre dei soccorsi e dei vigili del fuoco, che sono al lavoro per arginare le fiamme e riportare la situazione alla normalità. Negli anni la zona dell’ex dogana è stata utilizzata anche come luogo per lo scarico abusivo dei rifiuti.
Rischio alla salute
La cosa preoccupante, come raccontano molti media locali, è che si tratterebbe di capannoni con coperture coperture in amianto. Sostanza altamente tossica. Bisogna dunque fare dunque molta attenzione a non respirare i fumi che risultano essere molto tossici. La zona, proprio a causa della presenza dell’amianto, era stata già destinataria di una ordinanza di bonifica da parte del sindaco Antonio Terra nel 2021. L’attenzione, quindi, è massima: nella zona potrebbero star bruciando eternit, amianto, ed altre sostanze altamente pericolose e nocive per la salute delle persone.