Dodici soldati tedeschi sono rimasti feriti a causa di uno scontro fra due pesanti carri armati della fanteria Puma. I due mezzi si sono schiantati durante un’esercitazione in un’area di addestramento militare nella Germania orientale. A riportare la notizia è l’esercito tedesco.
Scontro carri armati in Germania, la polizia militare indaga
Un portavoce dell’esercito ha riferito all’agenzia di stampa Reuters che la polizia militare in questo momento sta indagando sull’incidente. La fonte ha inoltre raccontato che uno dei soldati è stato gravemente ferito e portato in ospedale. Stando tuttavia alle ultime informazioni, l’uomo non sarebbe in pericolo di vita.
L’incidente con i veicoli Puma, che pesano circa 40 tonnellate ciascuno, è avvenuto presso il campo di addestramento militare Altmark, a circa 50 chilometri da Magdeburgo. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, nel frattempo, ha visitato un battaglione di carri armati nella città occidentale di Augustdorf, che ospita i 14 carri armati Leopard 2 che Berlino si è impegnata a consegnare all’Ucraina.
Ritirati Puma da una missione della Nato
Berlino ha ritirato il veicolo Puma da una missione chiave della NATO alla fine dell’anno scorso a causa di problemi in un’esercitazione. La Germania ora prevede di schierare il Puma per la forza di reazione rapida VJTF della NATO nella prima metà del 2023 Lo ha dichiarato il suo capo della difesa a metà gennaio.
Ricordiamo che il Puma è un veicolo da combattimento della fanteria tedesca progettato per sostituire i vecchi Marder IFV attualmente in servizio con l’esercito tedesco. La produzione del primo lotto di 350 veicoli è iniziata nel 2010 ed è stata completata nell’agosto 2021. Le società responsabili di questo progetto sono Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall Landsysteme, che hanno creato una joint venture, Projekt System Management GmbH (PSM). Il Puma è uno degli IFV meglio protetti al mondo, pur mantenendo un elevato rapporto potenza/peso.