James Gunn ha parlato apertamente delle differenze che esistono tra i film e i personaggi della Marvel e quelli della DC.

James Gunn e le differenze tra Marvel e DC: “Quello DC è un vero universo alternativo e di fantasia”

James Gunn è l’unico autore di Hollywood ad aver lavorato sia per i film dei Marvel Studios sia per quelli dell’Universo Cinematografico della DC. Da un lato, con la trilogia de I Guardiani della Galassia, che conoscerà il suo epilogo con il terzo film che arriverà nei cinema il 3 maggio 2023, dall’altro con la sua nomina a presidente dei DC Studios, al fianco di Peter Safran, dopo aver diretto il suo film dedicato alla Suicide Squad e la serie tv incentrata sul personaggio di Peacemaker interpretato da John Cena.
È proprio lui, quindi, la persona più adatta a spiegare le differenze fondamentali tra l’universo della Marvel e quello della DC, e lo ha fatto a margine della presentazione dei suoi piani per il futuro di Superman, Batman e soci.

“Una delle ragioni per cui amo la DC è perché si tratta davvero di un altro universo, di un mondo completamente alternativo al nostro. Generalmente, con la Marvel ci sono New York, Chicago, San Francisco e, in pratica, i vari luoghi del nostro mondo diventano luoghi di finzione all’interno di quelle storie. Nell’universo DC, invece, ci sono Metropolis e Gotham, Themyscira e Atlantis e Bialya, che vanno a comporre un vero e proprio universo di finzione, ed è questo il mondo che stiamo creando. Un mondo in cui i supereroi esistono e sono esistiti per diverso tempo, in una forma o nell’altra”.

James Gunn chiarisce che l’universo cinematografico della DC sarà molto diverso e “più strutturato” di quello Marvel

Gunn è entrato nel dettaglio di quello che sarà il suo lavoro nello sviluppo del nuovo DCEU (DC Expanded Universe) e, in particolare, di cosa lo differenzierà rispetto al MCU (Marvel Cinematic Universe) della Marvel.

“Molti sono convinti che faremo una specie di Marvel 2.0. Ho imparato tantissimo alla Marvel ma penso che ci saranno molte differenze. È vero che, proprio come loro, anche noi avremo una grande storia principale. Tuttavia, credo che la nostra storia e il nostro universo saranno fin dall’inizio molto più pianificati e strutturati rispetto alla Marvel, perché abbiamo un team di sceneggiatori al lavoro per sviluppare quella storia nella sua interezza. Inoltre, stiamo anche creando un universo che, come in Star Wars, è caratterizzato da epoche e luoghi diversi. O in cui ci sono, come in Game of Thrones, personaggi moralmente più complessi”.

James Gunn e Superman: il regista dirigerà il nuovo film sull’Uomo d’Acciaio?

Superman nei fumetti della DC Comics.

L’incontro con la stampa è servito a Gunn anche per chiarire uno dei punti interrogativi rimasti in sospeso dopo l’annuncio dei progetti futuri del DC Universe guidato da lui e da Peter Safran: il futuro film di Superman.
Il titolo ufficiale della pellicola è Superman: Legacy ed è stata scritta proprio da Gunn che, tuttavia, non è sicuro di voler anche dirigere il film, per motivi ‘logistici’ relativi al suo lavoro come presidente e deus ex machina dello Studio.

“Il fatto è che io sono solo uno e ho a disposizione solamente sette giorni a settimana, che sono tutti al servizio della costruzione narrativa di questo universo. Dovremo decidere, a un certo punto, se sia o meno il caso che io diriga questo film. Oppure potrei scrivere di più. Ho già lavorato tanto alla storia di The Authority, ad esempio. Cosa è meglio per la DC e per i fan? Che io mi concentri totalmente su Superman in modo da avere un’ottima partenza, o dedicarmi agli altri progetti? La risposta non è semplice e sto ancora cercando di capirlo. Al momento, si tratta della questione più importante e io non ho tutte le risposte. Sto solo provando a capire come possiamo tenere alta la qualità, perché questa è l’unica cosa che conta”.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.