Emma Thompson età. Emma Thompson è nata il 15 aprile 1959 a Londra ed è del segno zodiacale Ariete. È un’attrice inglese, produttrice, produttrice esecutiva, scrittrice, sceneggiatrice.
Nel 1996 ha ricevuto il premio come miglior sceneggiatura non originale al Premio Oscar per il film Ragione e sentimento. Dal 1993 al 1996 Emma Thompson ha vinto 6 premi: David di Donatello (1993, 1994), Golden Globes (1993, 1996), Premio Oscar (1993, 1996).
Emma Thompson: età, marito e figli
Emma Thompson nel 1989 sposa l’attore e regista Kenneth Branagh, insieme al quale gira diversi film. La relazione di lui con l’attrice Helena Bonham Carter porta alla fine del loro rapporto e al divorzio nel 1995. Nel 2003 sposa l’attore Greg Wise, conosciuto sul set di Ragione e sentimento.
La Thompson ha due figli: Gaia Romilly Wise e Tindyebwa Agaba Wise. Nessuno dei due è figlio naturale dell’attrice. Gaia è nata nel 1999 tramite fecondazione artificiale, quattro anni prima che Emma Thompson si sposasse con il compagno Greg. Dopo la nascita di Gaia, l’attrice voleva disperatamente avere altri figli. Dopo il primo, si sottopose ad altri quattro cicli di fertilizzazione artificiale. Nessuno dei quattro andò a buon fine, tanto che l’attrice cadde in una triste depressione. Infine arriva nella sua vita Tindyebwa Agaba, adottato formalmente nel 2005 all’età di 16 anni, sempre in unione con l’ormai ex marito Greg Wise.
Biografia
Emma Thompson è nata a Londra il 15 aprile del 1959. Suo padre, Eric Thompson, era un attore piuttosto famoso per aver interpretato e raccontato in televisione la serie The Magic Roundabout. Sua madre Phyllida Law, era un’attrice scozzese. Anche la sorella minore di Emma, Sophie Thompson è un’attrice.
La Thompson, trasferitasi per completare gli studi a Cambridge entra a far parte della compagnia teatrale dei Cambridge Footlights dove incontra un giovanissimo Hugh Laurie, futuro Dottor House nell’omonima serie tv.
Il primo approccio con il mondo dell’entertainment Emma lo ha con la televisione, partecipando alla sitcom “The Young Ones” (1984) e curando la serie televisiva “Thompson” (1988). Ma il successo arriva in primo luogo grazie alla partecipazione nella serie prodotta dalla British Broadcasting Corporation, la BBC, che la scrittura nel suo primo ruolo drammatico in “Fortunes of War” (1987). La Thompson comincia così a farsi conoscere e incontra sul set il suo futuro marito, Kenneth Branagh. Ed è proprio il marito che nel 1989 la dirige nella sua prima pellicola per il grande schermo: “Enrico V”.
Nel 1991 partecipa nel ruolo di Margaret Strauss a “L’altro delitto”, diretta sempre da Branagh come ne “Gli amici di Peter” dell’anno seguente. Ma il film che la consacra al successo è “Casa Howard” (1992), per la regia di James Ivory, in cui recita al fianco di Helena Bonham Carter e Anthony Hopkins, e che le valgono il Golden Globe e il Premio Oscar nella categoria Miglior Attrice Protagonista. Grazie alla popolarità acquisita partecipa nel corso del 1993 a diverse produzioni: “Molto rumore per nulla”, adattamento della commedia shakespeariana, “Nel nome del padre”, per il quale vince nuovamente il Golden Globe, e “Quel che resta del giorno”, nuova collaborazione con il regista e il protagonista di “Casa Howard” e per il quale viene candidata come Miglior Attrice Protagonista agli Oscar.
Nel 1995 scrive la sceneggiatura per l’adattamento cinematografico del classico di Jane Austen “Ragione e sentimento” e per il quale vince l’Oscar come Miglior Sceneggiatura non Originale.
Nel 2002 presta la voce al cartone animato della Disney “Il pianeta del tesoro”. Insieme a un nutrito gruppo di attori britannici nel 2003 prende parte a “Love Actually – L’amore davvero” nel ruolo di Karen, la moglie di Alan Rickman, che rincontra due anni più tardi sul set di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.
La Thompson viene scelta per interpretare la svitata professoressa Sybilla Cooman anche nel capitolo successivo “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007). Ma prima recita in “Nanny McPhee – Tata Matilda” (2005) e in “Vero come la finzione” (2006). Prende parte a “Io sono leggenda” al fianco di Will Smith nei panni della Dr. Alice Krippin. Nel 2008 compare anche in “Ritorno a Brideshead” mentre nel corso del 2009 recita in tre film di livello internazionale: “An Education”, “I Love Radio Rock” e “Oggi è già domani”.
Torna nel 2010 a vestire i panni della Tata Matilda in “Tata Matilda e il grande botto” e nel 2011ritorna ancora una volta a vestire i panni della’insegnante di divinazione Sybilla Cooman nel capitolo finale del maghetto più famoso del mondo “Harry Potter e i doni della morte: Parte 2”.
Nel 2015 sarà interprete di due pellicole: “A Walk in the Woods”, diretto da Ken Kwapis con protagonista Robert Redford, qui anche produttore, nei panni di Bill Bryson, giornalista e scrittore statunitense, e “Burnt”, storia stile ‘cuochi e fiamme’ sulla vita dello chef Adam Jones (Bradley Cooper).