Bruce Springsteen concerto Ferrara annullato? Quello di Bruce Springsteen è uno dei concerti più attesi in Italia nel 2023. In realtà l’artista sarà nel nostro Paese con ben tre live, anche se uno di questi sembra essere a rischio. Nel dettaglio il Boss si esibirà il 18 maggio a Ferrara, il 21 maggio a Roma e il 25 luglio a Monza. Proprio la data di Ferrara ha dei problemi, come dimostra una petizione che ha appena superato le 43mila firme.
Ricordiamo che per la data di Ferrara nel pomeriggio si esibiranno con Bruce Springsteen come ospiti i Fantastic Negrito, vincitore di tre Grammy Awards consecutivi nella categoria Best Contemporary Blues Album e a seguire Sam Fender, giovane cantautore britannico tra i più promettenti e di successo degli ultimi anni nonché vincitore di un Brit Award nel 2022 nella categoria Best British Alternative/Rock Act. Ecco la scaletta nel dettaglio con gli orari:
- 16:30 – Fantastic Negrito – FantasticNegrito.com
- 17:45 – Sam Fender – SamFender.com
- 19:30 – BRUCE SPRINGSTEEN AND THE E STREET BAND
Ma perché allora c’è chi pensa che questo concerto possa essere annullato? Cerchiamo di ricostruire tutto quello che è successo!
Bruce Springsteen concerto Ferrara annullato? Il motivo della petizione
Springsteen come Jovanotti. Non ce ne vogliano i fan del Boss per questo paragone. In realtà però gli ambientalisti ce l’hanno con lui esattamente come accaduto qualche mese fa con il Jova Beach Party di Lorenzo Cherubini. Il Parco Urbano di Ferrara – dedicato alla memoria del famoso scrittore Giorgio Bassani – è una ampia zona verde che si trova tra le mura e il fiume Po. In totale 1200 ettari di verde urbano che però nel corso degli anni ha già ospitato diversi eventi di tipo differente. Quello di Springsteen però è un evento con numeri da capogiro. L’affluenza prevista è molta, perciò i cittadini non sembrano essere molto felici, sopratutto per le conseguenze che potrebbero esserci post concerto.
Non a caso i biglietti per Bruce Springsteen tour 2023 sono già sold out sulle piattaforme di vendita ufficiali e autorizzate Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket. Chi non ha fatto in tempo a comprare i biglietti può usufruire delle piattaforme di rivendita fan to fan ufficiali dei canali di vendita Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket. Il tutto esaurito quindi preoccupa in molti.
Cosa chiedono gli ambientalisti
Solo pochi giorni fa è nata una petizione – arrivata anche in consiglio comunale – che chiede lo spostamento del live dal Parco Urbano. A fare questa richiesta è stato il comitato Save The Park che intende trovare una nuova venue per l’appuntamento dal vivo come la zona sud della città che avrebbe un impatto ambientale meno forte come l’area in cui si trova l’Aeroclub Voloverlistico Ferrarese.
“La sede del concerto potrebbe essere compromessa seriamente, soprattutto in caso di maltempo, per quel che riguarda il manto erboso, la tutela igienico-ambientale degli specchi d’acqua e il rispetto della biodiversità della nicchia ecologica costituita dalla galleria vegetale arbustiva, formatasi negli anni lungo la massicciata dell’ex-ferrovia Ferrara-Copparo, come anche per quel che riguarda l’avifauna stanziale e stagionale che nidifica“, si legge nella petizione pubblicata su Change.org.
In realtà, come accaduto per tutti gli appuntamenti del Jova Beach Party, non sembra essere previsto alcun spostamento. Lo ha confermato il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri: “Il Parco Bassani è stato scelto proprio per le peculiarità dello spazio. Nell’era post-Covid, le produzioni coinvolte, sia quella americana sia quella italiana, hanno preferito scegliere un luogo in cui non si possa creare della calca. Inoltre, la capienza sarà circa la metà di quella per gli analoghi concerti del Boss di Roma e Monza“.