Daniele Mencarelli età. Il poeta e scrittore Daniele Mencarelli nasce a Roma il 26 aprile 1974.
Daniele Mencarelli età, moglie, figli
Mencarelli ha 48 anni. Nel 2006 incontra Piera, che diventa sua moglie. La coppia ha due figli: Nicolò e Viola.
Malattia
Daniele Mencarelli ha raccontato di essere stato dipendente in passato da droghe e alcol. In quel periodo, casa sua si è lasciato andare ad uno scoppio d’ira particolarmente grave, durante il quale ha rischiato di diventare violento con i suoi familiari. In seguito a tale episodio, nel 1994 è stato sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio, che lo ha portato a trascorrere una settimana in un reparto ospedaliero di psichiatria.
Biografia
Ha esordito in poesia nel 1997 sulla rivista “clanDestino”. Nel 2001 è uscita la sua prima raccolta, I Giorni condivisi, edita nei quaderni di clanDestino. Sempre nel 2001, pubblica Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico, Tipografie Vaticane, (e in edizione ampliata nel 2010 con Nottetempo) nel quale sono affrontati i temi della malattia infantile che ha avuto modo di vedere e toccare durante l’esperienza lavorativa avuta proprio nel Bambino Gesù.
La sua ultima raccolta poetica è Tempo circolare (poesie 2019-1997), peQuod, 2019. Del 2018 è il suo romanzo d’esordio, La casa degli sguardi, Mondadori (premio Volponi, premio Severino Cesari opera prima, premio John Fante opera prima). Nel 2020 esce Tutto chiede salvezza, Mondadori (finalista al premio Strega, vincitore del premio Strega Giovani, vincitore del premio Segafredo Zanetti-un libro un film, vincitore del premio Anima per il sociale). Da questo romanzo è tratta per Netflix la serie omonima, con regia di Francesco Bruni. Con Sempre tornare (Mondadori, 2021, premio Flaiano per la narrativa) lo scrittore chiude la sua ideale trilogia autobiografica. Nell’aprile del 2022 è andata in scena al Centro Teatrale Bresciano, con la regia di Piero Maccarinelli, la sua prima opera teatrale: Agnello di Dio, che ora si appresta a girare i teatri d’Italia. Collabora scrivendo di cultura e società con quotidiani e riviste.
Il suo ultimo romanzo si intitola “Fame d’aria”.