La sorpresa della MotoGP 2022 è stata senza dubbio Enea Bastianini: quattro vittorie con un team “minore” sono state così degne di nota che la Ducati ha deciso di promuoverlo a pilota della squadra ufficiale, dove affiancherà il campione del mondo in carica Francesco “Pecco” Bagnaia. Mentre sui giornali girano già voci su possibili rivalità interne, i due azzurri hanno le idee ben chiare su come sarà la stagione: migliorare la Ducati e darsi battaglia sportiva sui circuiti di tutto il mondo.
In un’intervista Bastianini ha spiegato il suo punto di vista e fatto una proiezioni in vista della prossima stagione in sella alla Ducati.
Le sensazioni in vista della nuova stagione
Finalmente stanno per iniziare i primi test, sono veramente emozionato. Darò il 100% come ho fatto lo scorso anno, le aspettative sono alte sia da parte del team che da parte mia. Spero di non ripetere gli errori fatti lo scorso anno, che non mi hanno permesso di giocarmi il titolo. La moto è rossa come la Ferrari, era un po’ il mio sogno. Ora che l’ho realizzato sta a me vincere. Sicuramente dovrò prendere confidenza con il team, che è tutto nuovo tranne un tecnico che mi sono portato da Gresini. Non so ancora bene quale sarà il mio compito in Malesia, ma credo che con ‘Pecco’ dovrò collaborare molto, per cercare di avere la miglior moto possibile per la gara
Il rapporto con Bagnaia
Collaborazione sarà la parola chiave. Sarà fondamentale arrivare pronti in gara, e quando ci sarà il GP ognuno penserà per sé. Dovremo dare spettacolo, cercando di farvi divertire. Dovrò cercare di adattarmi alla Sprint Race, perché solitamente la mia parte di gara preferita è la seconda e dunque la Sprint potrebbe essere un po’ un problema. Ma l’obiettivo è quello di vincere.