Al via da oggi, 1 febbraio, le domande per la richiesta del bonus a favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili previsto dalla legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021). Si tratta di un contributo mensile che varia dai 150 ai 500 euro netti per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, in favore di “uno dei genitori, disoccupato o monoreddito, che fa parte di un nucleo familiare monoparentale con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento“, riporta l’avviso ufficiale. Per fare richiesta occorre avere un Isee in corso di validità non superiore a 3.000 euro. Il genitore e il figlio con disabilità, al momento della presentazione della domanda, devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso Comune italiano. Inoltre, nel caso dei “nuclei familiari monoparentali”, l’eventuale altro genitore non deve fare parte del nucleo familiare ordinario ai fini Isee del richiedente il beneficio. Per genitore disoccupato, secondo le direttive Inps, si intende la persona priva d’impiego o quella il cui reddito da lavoro dipendente non superi 8.145 euro all’anno (4.800 in caso di lavoro autonomo). L’importo del contributo varia a seconda del numero dei figli disabili a carico: è pari a 150 euro al mese nel caso di un figlio disabile; 300 euro al mese nel caso di due figli; 500 euro al mese se i figli sono più di due.
Bonus genitori con figli disabili: dove, come e fino a quando è possibile inoltrare la domanda
La domanda per il contributo ha valenza annuale e deve essere presentata dal genitore all’Inps a partire da oggi, 1 febbraio, e fino al 31 marzo per ciascuno degli anni 2022 e 2023. È possibile inoltrare la richiesta esclusivamente per via telematica mediante una delle seguenti modalità: portale web, utilizzando l’apposito avviso direttamente sul sito dell’Istituto, direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS). La richiesta può essere effettuata anche tramite Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori) o attraverso gli Istituti di patronato. Riassumendo in maniera schematica, la domanda può essere presentata dal genitore che al momento della presentazione risulti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residente in Italia;
- disporre di un valore Isee in corso di validità non superiore a 3.000 euro;
- essere disoccupato o monoreddito e facente parte di nucleo familiare monoparentale;
- fare parte di un nucleo familiare, come definito ai fini Isee, in cui siano presenti figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 percento
In caso di accettazione della domanda ,il contributo sarà liquidato con cadenza mensile e sarà riconosciuto dal mese di gennaio per l’intera annualità.