Tragico incidente a Sequals, in provincia di Pordenone piccolo paese in Friuli Venezia Giulia conosciuto per aver dato i natali a Primo Carnera, Campione del Mondo di Pugilato, dove una persona ha perso la vita nello schianto dell’elicottero su cui viaggiava.

A lanciare l’allarme e a chiamare i soccorsi, è stata una persona che ha visto roteare in maniera anomala un elicottero civile, fino a quando non è scomparso all’orizzonte. I resti del velivolo sono infatti, stati ritrovati nel greto del fiume Meduna.

Una volta ricevuto l’allarme, gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato immediatamente sul posto l’equipaggio di un’ambulanza, l’elisoccorso e hanno attivato i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Purtroppo però nonostante i soccorsi il pilota è morto nello schianto.

Secondo una prima ricostruzione da parte delle Forze dell’ordine che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente sembrerebbe che il velivolo abbia perso quota durante il sorvolo del fiume Meduna. Il pilota, a quel punto, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza, ma l’elicottero è precipitato a una velocità tale da non lasciargli alcuno scampo.

Subito dietro d lui, un secondo velivolo è atterrato nelle vicinanze, nel letto del torrente che in questo momento è in secca. I Carabinieri hanno sentito il pilota per delineare con maggior precisione le circostanze dell’incidente.

Incidente elicottero a Sequals: chi è la vittima

La vittima dell’incidente è Igor Schiocchet di 45 anni e originario di Trichiana, comune di Borgo Valbelluna. Il 45enne era titolare della ditta Imbiancature Igor Schiocchet di Trichiana, attività ereditata dal padre Paolo, specializzata non solo in imbiancature ma anche nel montaggio di vetri.

Un suo amico, giunto sul luogo dell’incidente, ha raccontato a “Il Gazzettino”:

“Era un pilota esperto e una brava persona, era squisito, un signore. Volava tante ore, era sicuro in volo. Conosceva bene la zona, spesso aveva sorvolato questi luoghi, veniva a trovarmi spesso. Mi hanno chiamato alcune persone, dicendomi che era successo qualcosa, e sono subito venuto qui. Ne ho visti di incidenti ma non ho mai visto un mezzo così distrutto”.

Igor viveva nella frazione di Pranolz, un piccolo paese che si affaccia sulla Valbelluna, insieme alla moglie Simonetta e ai figli, Giada e il più piccolo Mattia e proprio lui scrive su Facebok un post per il padre: “Fai buon viaggio papi”.

L’altro pilota, riuscito ad atterrare poco lontano dal luogo del disastro è Alessandro Bogo, titolare della Bogo Ivo, azienda specializzata in impiantistica e automazione.

Entrambi gli imprenditori erano associati della Confartigianato Belluno, associazione nella quale Bogo aveva ricoperto il ruolo di presidente degli Elettricisti. E proprio da Confartigianato è arrivato un messaggio di cordoglio. “La scomparsa improvvisa di Schiocchet, nostro associato, afferma la presidente Claudia Scarzanella, ci lascia attoniti. Ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi cari”.

Sconcerto anche in tutta la comunità di Trichiana dove era molto conosciuto non solo per l’attività lavorativa ma anche proprio per la sua passione sportiva che lo vedeva passare da un elicottero ad una macchina da rally senza battere ciglio.

Una passione, quella per le corse, che aveva trasmesso anche al figlio Mattia che nella primavera scorsa aveva primeggiato nella 60 Mini Kart con il team Sdc Trichiana.

Il cordoglio dell’ex Sindaco di Trichiana

Nello spazio aereo vicino alla sua abitazione Schiocchet aveva spiegato i primi voli con i deltaplani, anche a motore, per passare poi ad un ultraleggero che teneva all’aeroporto Arturo dell’Oro a Belluno. Poi, il cambio con un elicottero che teneva a casa.

Giorgio Balzan, ex sindaco di Trichiana ha commentato la notizia della scomparsa del 45enne:

“Le nostre famiglie sono sempre state amiche, li conosco benissimo. Sono tutti grandi lavoratori. Igor era un appassionato di volo, 4-5 anni fa aveva comprato quell’elicottero di cui andava matto. Mi spiace con tutto il cuore per quanto è accaduto. Sono vicino alla famiglia e credo che l’intera comunità sia toccata da questa tragedia”.