John Wick 5, Keanu Reeves crede sia possibile un nuovo capitolo e spiega a quale condizione si potrebbe effettivamente realizzare.

John Wick 5, Keanu Reeves ipotizza un possibile nuovo capitolo del franchise, indicando la condizione fondamentale perché si possa fare

Il franchise di John Wick sta per arricchirsi di un nuovo capitolo, con l’arrivo nelle sale cinematografiche del quarto episodio della serie, ma, nel frattempo, il suo protagonista non ha perso l’occasione di solleticare l’appetito dei numerosi fan della saga in merito alla possibilità di proseguire ulteriormente le avventure del suo personaggio.

Il trailer di John Wick 4.

Keanu Reeves ha, infatti, parlato della possibilità di realizzare un eventuale John Wick 5 e ha spiegato, nel corso di un’intervista, quale dovrà essere la condizione fondamentale perché ciò accada.

“Dovremo vedere come reagirà il pubblico a quello che abbiamo fatto. L’unico motivo per cui abbiamo avuto la possibilità di fare questi film è che alla gente è piaciuto quello che abbiamo fatto. Quindi adesso dobbiamo aspettare di vedere come gli spettatori reagiranno a questo nuovo film e, ovviamente, noi speriamo che gli piaccia”.

Prima di John Wick 5, lo spin off Ballerina con Ana de Armas per Keanu Reeves: “Un passaggio di consegne”

Ana de Armas Venezia 79
Ana de Armas.

Prima che si possa concretamente parlare di un eventuale John Wick 5 bisognerà, dunque, attendere il risultato al box office del quarto capitolo. Nel frattempo, arriverà nelle sale cinematografiche lo spin off della saga, Ballerina, con protagonista Ana de Armas. L’attrice cubana naturalizzata spagnola è stata lanciata nell’ultimo anno dalla sua interpretazione di Marilyn Monroe nel controverso biopic Blonde, da lei presentato al Festival di Venezia del 2022, e ha già dimostrato di essere a suo agio nelle scene d’azione con la sua partecipazione a No Time to Die, ultimo capitolo della saga di 007 a vedere Daniel Craig nei panni di James Bond.
In Ballerina, che sarà ambientato tra il terzo e il quarto episodio della saga di John Wick, sarà presente anche il personaggio interpretato da Keanu Reeves che, ora, racconta il suo ruolo e come la pellicola si inserirà nelle vicende della serie principale.

“La storia è davvero bella. Il regista, Len Wiseman, ha una sua visione, ma sta anche trattando con affetto e rispetto il mondo di John Wick. Nel film ci sarà anche Ian McShane nel ruolo di Winston. Ho avuto la sensazione di un bel passaggio di consegne, ed è stato divertente indossare di nuovo i panni di Wick, sebbene per poco tempo. C’è un motivo molto preciso per cui il personaggio compare nella storia di Ballerina. Lavorare con Ana, poi, è stato grande. Ama davvero le scene action ed è molto brava nel realizzarle“.

John Wick 4, data di uscita e trama del film da cui dipende il futuro del franchise

Stando alle parole di Reeves, dunque, la possibilità di un eventuale John Wick 5 risiede nel successo del quarto capitolo, tra i film più attesi del 2023 e la cui uscita nei cinema italiani è prevista per il 23 marzo 2023, mentre negli Stati Uniti il film arriverà il giorno seguente.
Un esito commerciale che sembra quasi scontato, visto l’apprezzamento crescente che il pubblico mondiale ha mostrato nei confronti di questa saga capace di riportare il cinema action statunitense ai livelli della sua stagione d’oro, negli anni Ottanta. A testimoniarlo ci sono i numeri degli incassi dei tre capitoli finora usciti al cinema.

  • John Wick (2014): $ 43,037,835
  • John Wick – Capitolo 2 (2017): $ 92,029,184
  • John Wick 3 – Parabellum (2019): $ 171,015,687

La trama di questo quarto episodio vedrà il protagonista di fronte a un nuovo avversario, le cui alleanze in giro per il mondo renderanno sempre più difficile per Wick sconfiggere la Gran Tavola che gli dà la caccia, compromettendo anche vecchie amicizie.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.