Adriana Volpe ricorda Fabrizio Frizzi e commuove gli spettatori con un’intervento dolce intenso. Lo fa nel programma perfetto, quel “Boomerissima” di Alessia Marcuzzi su Rai2 che è costruito proprio sui ricordi che i quarantenni di oggi hanno della loro infanzia. E in uno show nel quale i personaggi, la musica, i programmi televisivi ma anche gli oggetti, le mode e le cronache degli anni settanta, ottanta e novanta sono messi a confronto con il presente, non poteva mancare l’iconico conduttore tv scomparso nel 2018. Ecco cos’ha detto la soubrette.
Adriana Volpe ricorda Fabrizio Frizzi, le parole
Il ricordo di Fabrizi Frizzi è vivido in tutti noi. E’ stato uno dei più talentuosi e simpatici conduttori tv e l’Italia lo ha amato molto. Chi ha avuto l’onore di lavorarci non pensa diversamente e lo ha dimostrato ieri la Volpe che con lui al fianco ha esordito nel 1993. Ecco come la show-girl ha voluto parlarne al pubblico di Boomerissima:
“Voglio presentarvi una canzone bellissima del 1993. Era l’anno in cui ho debuttato in televisione insieme a una persona meravigliosa. Questi studi sono proprio dedicati a lui, a Fabrizio Frizzi. Mi aveva insegnato una cosa importantissima. Mi diceva sempre di prendere la vita con il sorriso e di pensare positivo. E allora scelgo “Penso positivo” di Jovanotti.”
Subito dopo un silenzio commosso, gli spettatori in studio si sono alzati in piedi in una standing ovation nata spontaneamente.
La sua esperienza a “Scommettiamo che… ?”
L’esordio di Adriana Volpe, appunto con Fabrizio Frizzi nel 1993, risale alla conduzione di “Scommettiamo che”, amato programma targato Ra. In merito così parla la donna:
“Fabrizio è stata l’anima più pura che abbia incontrato in vent’anni di carriera. Ho cominciato con lui a ‘Scommettiamo Che’, mi ha dato la prima impostazione, i primi suggerimenti e consigli. Un atteggiamento che non ho più visto in nessun altro. Lui aveva la stessa attenzione e lo stesso modo di porsi con tutti. Da chi fa il lavoro più umile al direttore generale. Ricordo che a Natale lui aveva un pensiero per tutti. Dai sottotitoli al termine di un programma ci si può rendere conto di quante persone lavorino in una produzione. Ecco, tutte ricevevano un pensiero da lui, o alla fine del programma, o a Natale se venivano trascorse insieme le feste. Questo fa capire che uomo generoso fosse. Non solo perché faceva un regalo, lo era a livello umano. Prestava attenzione a tutti, sapeva i nomi di ciascuno della troupe. Aveva la gentilezza e l’accortezza di posare il suo sguardo su tutti. Se vedeva che c’era qualcuno in difficoltà per qualche motivo, lui trovava il momento per offrirgli un aiuto. Persone così sono rarissime.”
Adriana Volpe ricorda Fabrizio Frizzi, il ritorno in Rai
Questo momento toccante di televisione si deve grazia al ritorno di Adriana Volpe in Rai, che sarà con “I fatti vostri” anche se Anna Falchi aveva portato ottimi risultati alla trasmissione. La notizia, confermata dall’ospitata a Boomerissima, era stata data da Alberto Dandolo il quale aveva spiegato che sembrava essersi esaurito il periodo di esilio nato soprattutto dalle vicissitudini con Giancarlo Magalli di cui tanto s’è scritto.
Fabrizio Frizzi, chi era
Per anni l’artista romano è stato considerato l’erede di Pippo Baudo ma la vita gli ha tirato un brutto scherzo. Se n’è andato a soli 60 anni a seguito di una malattia ma, nel suo percorso artistico, ha saputo davvero lasciare il segno. L’esordio nella carriera dello spettacolo arriva nel lontano 1980, con la partecipazione alla trasmissione per bambini “Il barattolo”. Ne diventa padrone di casa e due anni dopo, nel 1982, fa la sua apparizione nella stagione annuale di “Tandem”, altro show per i giovani in onda su Rai 2. E’ il 1988 quando Frizzi conquista la prima serata con il varietà “Europa Europa” di cui vengono mandate in onda tre edizioni complessive. Raggiunge l’apice quando presenta “Miss Italia” per la prima volta nello stesso anno e da là inizia un connubio che lo porta ad essere riconfermato come conduttore per altre diciassette edizioni di cui quindici consecutive. Dal 1990 inizia la sua storia con “I fatti vostri” su Rai2 che dura per tre edizioni. Nel 1991 ottiene la conduzione, insieme a Milly Carlucci, del programma “Scommettiamo che… ?” dove esordisce anche Adriana Volpe. Per questo ruolo in questa trasmissione viene riproposto anche negli anni a venire. Dal 1994 entra fisso nel cast dei conduttori del quiz “Luna Park”, ideato dal suo padre putativo Pippo Baudo. Due anni dopo, nel 1996, Frizzi si rende protagonista di una nuova avventura: entra per la prima volta nel doppiaggio per il film d’animazione “Toy Story – Il mondo dei giocattoli”, prestando la propria voce al protagonista Woody per tutta la saga. Dal 2014 al 2018 è alla conduzione del programma “L’eredità”.