La Lazio chiude il colpo: Luca Pellegrini sbarca nella capitale. Maurizio Sarri lo avrà a disposizione fin da subito e sarà un’alternativa in più della sua batteria di terzini. L’uscita di Mohamed Fares all’Alanyaspor ha sbloccato l’operazione ed il giocatore approderà a Roma in serata. Il contratto è stato già depositato in Lega Calcio: Luca Pellegrini passa alla Lazio in prestito (semestrale) con diritto di riscatto fissato a circa 15 milioni di euro. Decisiva è stata la volontà del giocatore che ha fatto di tutto – anche accettare una decurtazione dell’ingaggio – pur di realizzare il sogno di poter vestire la maglia biancoceleste.
Chi è Luca Pellegrini
Chi è Luca Pellegrini nasce a Roma nel 1999. I primi calci li tira alle porte della capitale cresce, infatti, nel Cinecittà Bettini. Il grande passo avviene presto: la Roma lo preleva nel 2011 e lì fa tutta la trafila nel settore giovanile fino all’approdo in prima squadra nella stagione 2018-2019 dove scende in campo per quattro volte. Nel frattempo è diventato un punto di riferimento per la Nazionale: debutta nel 2013 nella under 16 e giocherà, poi, in tutte i livelli fino alla Nazionale. Nel 2019 Roberto Mancini lo convoca in occasione delle partite di qualificazione a Euro 2020 contro Armenia e Finlandia. Esordisce in nazionale l’11 novembre 2020, a 21 anni, entrando al posto di Emerson Palmieri nel secondo tempo dell’amichevole vinta 4-0 contro l’Estonia a Firenze. In Nazionale gli è capitato di giocare come mezz’ala ma si consacra fin da subito come terzino sinistro. Ruolo cucitogli addosso, ai tempo delle giovanili nella Roma, da mister Roberto Muzzi.
Di chi squadra è Luca Pellegrini
Luca Pellegrini, nonostante il trascorso nella Roma, è da sempre un tifoso della Lazio. Si tratta di una notizia abbastanza conclamata all’interno degli ambienti romani e ci sarebbe proprio questo, la fede biancoceleste, alla base della sua forte volontà di approdare alla corte di Maurizio Sarri.
Dal passaggio alla Juventus al sogno biancoceleste
Dopo aver debuttato nella Roma Luca Pellegrini viene ceduto in prestito al Cagliari dove svolge un’ottima stagione, da titolare sia con Rolando Maran che con Walter Zenga, nella stagione 2019-2020. L’altro prestito è al Genoa prima passa alla Juventus. La società bianconera, infatti, ne aveva acquisito le prestazioni nel 2019 nell’ambito di uno scambio che ha portato Leonardo Spinazzola alla Roma. La Juve ha comunque deciso di lasciarlo prestito, per farlo crescere, prima del definitivo ritorno alla base. Il ritorno è per restare: Allegri lo aggrega alla squadra e lo fa esordire l’11 settembre 2021 in occasione della sconfitta per 2-1 sul campo del Napoli. L’inizio è difficile tanto che viene tagliato dalla lista Champions ma gli alti e bassi di Alex Sandro gli concedono un po’ di spazio in campionato. Chiude la stagione con 18 presenze. Il 12 agosto 2022 la Juve, dopo averlo messo sul mercato, lo cede in prestito all’Eintracht Francoforte. Esordisce subito scendendo in campo da titolare nella gara pareggiata 1-1 contro il Colonia. Ma la voglia di Italia è forte dentro di lui e diventa ossessione nel momento in cui la Lazio si fa avanti per acquistarlo. Con il placet di Sarri la società ha accelerato fino a chiudere, oggi, la trattativa.
Il suo ruolo nella Lazio
I tifosi esultano: la Lazio ha acquistato un laziale e, soprattutto, un terzino sinistro. Una lacuna dell’organico biancoceleste che è stata una vera e propria cronicità: non c’è stato un terzino sinistro di ruolo dai tempi di Kolarov. Su quella fascia si sono avvicendanti prima Lulic con Inzaghi e poi Marusic con Sarri. Il tecnico toscano, ora, avrà un terzino mancino. Una carta in più in vista della seconda parte di stagione.