Qual è il migliore allenamento per dimagrire. Dopo le feste e con l’arrivo del nuovo anno, uno tra i buoni propositi rimane sempre lo stesso: mettersi in forma. Qualcuno lo sta portando avanti, qualcun altro, invece, non riesce proprio a fare un passo avanti. Vi sono diversi modi per dimagrire e seguire uno stile di vita sano e corretto, senza il bisogno di esagerare. Basterà avere un piano alimentare idoneo e un percorso di allenamento specifico alle proprie esigenze.

Qual è il migliore allenamento per dimagrire?

Non esiste un allenamento migliore per dimagrire, poiché tutto è rapportato a seconda del proprio corpo, stato di salute, obiettivi ed esigenze. Non vi è una scorciatoia, servirà tanta costanza, impegno e determinazione per ottenere grandi risultati. C’è chi vi impiega più tempo e chi meno, ma tutti sono accumunati da un fattore comune: la forza di volontà che non deve mai venire meno. Sono diversi gli allenamenti che è possibile trovare all’interno di una palestra dove istruttori si mettono a disposizione del cliente e lo supportano nel percorso.

In primo luogo, bisogna seguire gli esperti del settore e non chi si improvvisa tale sia per quanto riguarda l’attività fisica che l’alimentazione. Poi sarà fondamentale scegliere il tipo di allenamento in base alle proprie esigenze, corpo, età. Tra i più gettonati negli ultimi tempi vi è senza dubbio il crossfit che si adatta ad una fascia di età che va dai 18 ai 60 anni. Per funzionale vale la stessa cosa. C’è poi walking, total body e sala pesi, un ever green.

La differenza tra cardio e pesi

Un altro aspetto da trattare riguarda la differenza tra cardio e pesi. C’è chi predilige un’attività piuttosto che l’altra. Non c’è niente di più sbagliato poiché tutti hanno bisogno di entrambi. Per quanto riguarda l’attività aerobica, essa è utile, se fatta ad alta intensità, a migliorare la circolazione del sangue, che viene deviato dall’intestino, riducendo così il senso della fame. Alcuni studi clinici, infatti, hanno dimostrato che chi pratica attività aerobica per dimagrire può ottenere benefici circa la riduzione dell’appetito: dopo un workout cardio di circa 15 minuti o una sessione di corsa, si tende a mangiare l’11% in meno nelle ventiquattro ore successive.

Allo stesso tempo, però, anche gli allenamenti con i pesi fanno dimagrire. I workout basati sulla resistenza e forza hanno come obiettivo nella maggior parte dei casi di perdita di massa grassa, sfruttando il peso corporeo con esercizi di sollevamento pesi.

A tal proposito bisogna sfatare un mito che riguarda la paura di sviluppare troppa massa muscolare nelle donne. Non vi è nessuno studio che attesti tale aspetto. Attraverso un allenamento con pesi costante si passerà da avere una massa grassa maggiore ad una minore e da una massa magra minore ad una maggiore. Il peso potrebbe anche salire ma si tratta di muscoli ed il corpo sarà più snello rispetto a prima. Inoltre, iniziando un percorso di tonificazione, allenamento costante e dieta idonea al proprio corpo anche il metabolismo si trasformerà.

Quindi, la cosa migliore da fare è alternare i due tipi di attività. In una settimana gli esperti consigliano di fare tre allenamenti con pesi e un paio cardio. E’ fondamentale, in ogni caso, seguire un percorso costante e non altalenante così da ottenere migliori risultati in meno tempo e che siano soddisfacenti sia da un punto di vista fisico che salutare.

Infatti, mantenere uno stile di vita sano e corretto serve anche a contrastare le malattie e a prevenire patologie o disturbi vari che possono presentarsi nel corso della vita. Si consiglia, inoltre, di non assumere alcol e di fare a meno di fumare.