Il questore di Vicenza Paolo Sartori ha disposto la chiusura di una discoteca a Bassano del Grappa, vicino Vicenza, dopo che una minore era finita in ospedale per abuso di alcol. I fatti si sono svolti lo scorso fine settimana, durante il concerto del trapper Mambolosco. Nel corso della serata il servizio d’ordine predisposto per l’evento ha dovuto soccorrere ben quattro minorenni in evidente stato di ubriachezza: i baristi del locale avevano servito loro bevande alcoliche nonostante il divieto per legge non glielo consentisse.
In particolare una di loro, una ragazzina, è stata ritrovata priva di sensi nel bagno della discoteca intorno alle 2.30 del mattino: aveva consumato una quantità smodata di alcol. La giovanissima è stata subito accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale San Bassiano. Un caso finito sotto la lente d’ingrandimento della questura, che ha disposto una sospensione della licenza al titolare della discoteca, valida per quindici giorni.
Alcol tra minori in discoteca, all’esterno del locale scoperta banda di pregiudicati: erano pronti a rapine con spray urticante
Secondo le prime ricostruzioni, da tempo gli inquirenti tenevano d’occhio la discoteca Liv finita sotto sequestro: negli ultimi tempi avrebbe provocato “gravi problematiche per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini”. Al proprietario del locale sono stati contestati anche l’impiego di lavoratori “in nero” e la mancanza di un registratore di cassa fiscale, frutto di un accertamento della guardia di finanza.
Ma il caos generato durante la serata non si è limitato all’interno della discoteca. All’esterno, intorno alle 23.30, sono stati scoperti quattro pluripregiudicati pronti all’azione: secondo le forze dell’ordine si trattava di veri e propri esperti di furti e rapine. I quattro, di età compresa tra i 21 e i 23 anni, sarebbero stati pronti a commettere rapine con lo spray urticante e furti con strappo all’interno del locale, approfittando della confusione.
La banda è stata individuata dal personale del servizio d’ordine nel parcheggio. Erano a bordo di una Fiat Tipo proveniente da Genova e stavano per fare il loro ingresso nel luogo del concerto. Il questore di Vicenza, tenendo conto dei precedenti dei malviventi, ha emesso nei loro confronti un allontanamento immediato dal comune di Bassano del Grappa per un periodo di tre anni, con obbligo di rientro nel comune di Genova.
Alcol tra minori in discoteca, nello stesso locale c’erano stati episodi di violenza in passato
Il locale di Bassano del Grappa finito sotto sequestro è una vecchia conoscenza per forze dell’ordine e operatori del 118: altri episodi di violenza e reati si erano già verificati sul posto nel recente passato. Ad aprile 2022 tre giovani erano stati violentemente aggrediti e derubati, all’uscita della discoteca, da tre sconosciuti. Nella notte di Halloween del 2021, al termine dell’esibizione di un altro rapper, c’era stato uno scontro nel parcheggio tra due gruppi di giovani, culminato con l’accoltellamento di un ragazzo alla gola.
Una situazione che aveva esasperato il consiglio di quartiere “San Michele” di Bassano del Grappa, che lo scorso 24 gennaio aveva inviato un esposto sottoscritto da ben 139 abitanti della zona al Comune e al commissariato. Per questo le autorità avevano preso in carico il caso, chiedendo un fermo allo scopo di far cessare una situazione di “forte disagio” per i residenti e non solo.