Ligabue concerto Campovolo cinema. Lo scorso giugno Ligabue è tornato sul palco a due anni di distanza dall’ultimo appuntamento dal vivo a causa della pandemia e del Covid. Il rocker di Correggio ha dato vita ad un vero e proprio evento dal titolo “30 anni in un giorno” alla RFC Arena di Reggio Emilia a Campovolo alla presenza di più di 100mila fan.
Il live del 4 giugno ha rappresentato un appuntamento imperdibile in quanto il cantante ha festeggiato così ben 30 anni di carriera. Nel 2023 invece Liga non tornerà nella venue, come avevano ipotizzato alcuni giornali. Risultava infatti tra i nomi di un presunto Festival Rock che si sarebbe dovuto svolgere ala RCF Arena di Reggio Emilia la prossima estate, ma prontamente è arrivata la smentita dallo staff dell’artista attraverso una nota stampa: “FRIENDS & PARTNERS smentisce i rumors che si stanno diffondendo nelle ultime ore su alcuni portali web riguardo ad un festival di musica rock alla RCF Arena di Reggio Emilia la prossima estate. Le uniche date di LUCIANO LIGABUE in programma per l’estate 2023 son i due concerti negli stadi già annunciati: il 5 luglio allo Stadio G. Meazza di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma“.
Ligabue concerto Campovolo cinema: quando e dove
Le immagini del concerto di Ligabue a Campovolo arrivano per sole tre giornate: il 20, il 21 ed il 22 marzo 2023 con la distribuzione di Vision Distribution. Prodotto da Marco Belardi per Bamboo Production in collaborazione con Claudio Maioli per Riservarossa e Ferdinando Salzano per Friends & Partners, realizzato da Eventidigitali con Crossmediafilms e diretto da Marco Salom, il film arriverà in tutta Italia nelle principali città, tuttavia ancora non sono state svelate le sale. Sicuramente arriveranno maggiori dettagli in seguito.
I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata si alternano alle parole del rocker che ripercorre la sua vita lavorativa, dal debutto fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo viaggio. Non mancano alcuni dei momenti più importanti della serata che hanno visto sul palco, accanto al cantautore di Correggio, alcuni degli amici che hanno segnato la sua vita su e giù da un palco: Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Loredana Bertè, Gazzelle, Mauro Pagani.
Prossimi concerti
Nel frattempo Ligabue si prepara a tornare protagonista negli stadi anche quest’anno con due imperdibili appuntamenti dal vivo: il 5 luglio allo Stadio G. Meazza di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. I biglietti per i live negli stadi, prodotti e organizzati da Friends&Partners e Riservarossa, sono ancora disponibili su Ticketone, Ticketmaster e nelle prevendite abituali. Non è chiaro se si aggiungeranno in seguito ulteriori date.
“Non cambierei questa vita con nessun’altra” (Warner Music) è l’ultimo singolo di Ligabue, attualmente in rotazione radiofonica e accompagnato da un videoclip ufficiale diretto dallo stesso Liga insieme a Riccardo Guernieri. Ma non è finita qui. È disponibile in libreria e negli store digitali “Una storia” (Mondadori), l’autobiografia del cantante in cui per la prima volta racconta la sua storia, quella più intima, personale e familiare, e ne fa un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi.
Infine è uscito da poco anche “LIGABUE, I testi – Le storie delle canzoni” (Giunti), libro a cura di Corrado Minervini che raccoglie per la prima volta tutti i brani e i testi scritti e interpretati da Luciano Ligabue; una specie di diario di bordo in continuo aggiornamento, realizzato con l’aiuto dell’autore e le note tecniche dei suoi musicisti, che si muove agile lungo 30 anni di musica e parole, portando alla luce aneddoti originali e storie segrete.